.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 12 settembre 2017

Ceglie in Fiera



Rassegna dei Cortei storici delle Pro Loco di Puglia
Domenica 17 settembre ore 10.30

In occasione della 81^ Fiera del Levante, il Consiglio Regionale e UNPLI Puglia hanno voluto promuovere le peculiarità folkloristiche e artistiche dei diversi territori di Puglia, attraverso la rassegna di cortei storici di 14 Pro Loco di Puglia, dal Subappennino dauno al Salento, con l’obiettivo di recuperare e tener sempre desta una tradizione secolare. 
Grazie anche alla collaborazione dell'Ente Fiera, più di novecento figuranti sfileranno durante il periodo fieristico, ed inoltre, per sottolineare la bellezza di questa antica tradizione, nel padiglione 152 bis del Consiglio Regionale sarà possibile visitare la mostra fotografica dei cortei storici delle Pro Loco aderenti all’evento.
In occasione dei 300 anni, dall'istituzione della festa cittadina in onore di Sant'Anna a Ceglie Messapica Il 26 Luglio, è stato realizzato il corteo storico del popolo e delle sue autorità degli inizi del ‘700. Le compagnie teatrali del territorio, hanno animato la rievocazione storica del popolo cegliese, impersonando i protagonisti del periodo storico. Più di 50 figuranti sono stati accompagnati da musicanti che hanno eseguito canti scritti appositamente per la manifestazione, tra cui “Viva Mamma Sant'Anna”. Ai musicanti, seguiva il popolo, la nobiltà, le istituzioni ed il clero degli inizi del settecento, epoca in cui sono nati i festeggiamenti ed è stata acquistata la statua della Sant'Anna.