.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 1 settembre 2017

Coppa Gaetano Scirea

E' iniziata ieri, con la gara inaugurale di Matera, la Coppa Gaetano Scirea. Alcune gare sono previste nello stadio comunale di Ceglie Messapica.
Le squadre partecipanti sono 12 suddivise in 3 gironi da 4: 
- girone A Torino, Victoria Pilsen, Fidelis Andria e Invicta Matera;
- girone B Cagliari, Bisceglie, Toritto-Paolo Di Giorgio e Figc Basilicata;
- girone C Napoli, Lazio, Virtus Francavilla e Ceglie. 

Il torneo si terrà sui campi lucani di Matera, Montescaglioso, Senise e Potenza, e su quelli pugliesi di Ginosa, Grottaglie, Ceglie Messapica e Toritto fino al 7 settembre data in cui si svolgerà la finalissima nello stadio di Matera.

La Coppa Gaetano Scirea – “La lealtà nello sport“, denominata a partire dal 2012 Scirea Cup, è un torneo internazionale di calcio giovanile riservato alla categoria Allievi che si tiene ogni anno nella città di Matera ed in alcuni comuni vicini. Il torneo fu istituito nel 1990, per iniziativa dello Juventus Club di Matera e successivamente di un comitato organizzatore presieduto dall’ex calciatore Franco Selvaggi e da Domenico Bellacicco, per ricordare la figura di Gaetano Scirea ed i valori di lealtà, correttezza e sportività che rappresentava. Dopo alcune difficoltà organizzative che hanno causato un’interruzione per diversi anni, dal 2001 la competizione si svolge regolarmente.