.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 15 settembre 2017

Il volo dell'eremita


Lunedì 18 settembre alle ore 19,00 presso il castello ducale l'Unitre di Ceglie, in collaborazione con l'amministrazione comunale, presenta l'ultimo libro di Caterina Emili "Il volo dell'eremita". Dialogano con l'autrice Pietro Maggiore e Antonello Laveneziana. 

Un noir compassionevole
E/O pubblica il nuovo romanzo di un’autrice che ha finora ottenuto un clamoroso successo di vendite su Internet. Al centro di questa nuova avventura, come delle storie precedenti, sta Vittore Guerrieri, venditore di olio e formaggi, assatanato di casinò, personaggio sottotraccia e dalla vita sconclusionata.
Sempre in bilico tra Puglia e Umbria, Vittore incontra l’unico parente che gli è rimasto, un cugino con il suo stesso lungo naso e le sue stesse lunghe gambe. Eppure profondamente diverso da lui: Volendo Guerrieri è un eremita, rannicchiato tra le grotte dei Monti Amerini, prigioniero di un immenso amore per un Dio che pare non volerlo, pare non capirlo.
Un personaggio che vive d’aria, di contro a un cugino che, invece, mangia vita e amori senza freni. Un personaggio custode di un mistero fitto e brutale che solo alla fine Vittore riuscirà a dipanare pagando il prezzo di chi, suo malgrado, si trova a entrare dentro la parte buia dell’animo umano. E ancora una volta il lettore non saprà se stare dalla parte della giustizia o della vendetta.
Un libro complesso e semplice allo stesso tempo, dove l’ignoranza di Vittore di fronte al sapere di suo cugino è sovente quella del lettore, appositamente frastornato da citazioni bibliche che delimitano la distanza tra lui e l’eremita, in un gioco di corde e contrappesi che lo affata, lo spaventa e l’inchioda alla lettura fino all’imprevedibile finale.
Pietre umbre ed erosioni pugliesi, pievi francescane e chiese rupestri, due universi che si confrontano e non si capiscono, mentre il delitto saltella libero da ogni pentimento.

L'autrice
Caterina Emili, giornalista, è stata inviata speciale di quotidiani nazionali e autrice e conduttrice di programmi radiofonici sulle reti Rai. Nata a Roma si è laureata a Milano e dopo aver vissuto in varie città italiane ed estere attualmente vive tra l'Umbria e la Puglia. Ha pubblicato per Besa L'autista delle slot (Premio della critica Città di Cattolica).