.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 19 ottobre 2017

Cultura salentina in lutto

TRICASE – Si è spento all’età di 86 anni l’intellettuale salentino Donato Valli. Nativo di Tricase, è stato un esponente di rilievo del mondo accademico e del panorama culturale salentino. 
Nella sua carriera ha ricoperto il ruolo di professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea nell’Università di Lecce, della quale è stato rettore dal 1983 al 1992 e poi preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Da magnifico Valli fu promotore della nascita delle Facoltà di Scienze Economiche e poi di Ingegneria, ponendo le basi del progetto di quello che è divenuto il campus di Ecotekne.
Allievo di Girolamo Comi, fu il primo a riconoscere il valore delle grandi figure della letteratura salentina del Novecento, delle quali è stato amico e poi studioso fino agli ultimi di vita. Studioso dei secoli XIX e XX, si è occupato in particolar modo di Manzoni, del purismo letterario ottocentesco, delle poetiche protonovecentesche e dell’ermetismo. Nel corso della sua attività ha curato numerose ricerche sulla letteratura salentina, tra cui la prima ricostruzione storico-critica dall’Unità ai giorni nostri.
Dal 1997 al 1986 insieme con Oreste Macrì ha diretto la rivista “L’Albero” e nel corso degli anni  ha pubblicato numerosi volumi dedicati al mondo della letteratura.

Foto Patrizio Suma

Maggio 2009 Ceglie Messapica. Donato Valli, con Patrizio Suma, il Maestro Uccio Biondi, il Sindaco Pietro Federico, e il vice Sindaco Nicola Trinchera, in occasione dell'apertura dello scrittoio del Poeta Pietro Gatti.