.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 4 dicembre 2017

GIOBBE - Storia di un uomo semplice


Teatro Comunale Ceglie Messapica
Venerdì 8 dicembre ore 11.00

SUL PALCO brunch
piccola rassegna per max 50 spettatori 

GIOBBE 
Storia di un uomo semplice
con Roberto Anglisani

Più di cento anni fa, in Russia viveva il maestro Mendel Singer. Era un uomo insignificante. Era devoto al Signore. Insegnava la Bibbia ai bambini con molta passione e poco successo. Uno stupido maestro di stupidi bambini: così pensava di lui sua moglie Deborah.

Così inizia questo racconto, che attraversa trent’anni di vita della famiglia di Mendel Singer. Ma attraversa anche la storia del primo Novecento, dalla Russia all’America, dalla guerra russo giapponese alla prima guerra mondiale e oltre. Ma soprattutto attraversa il cuore di Mendel, lo stupido maestro di stupidi bambini, devoto al Signore, e dal Signore – crede lui – abbandonato.

“Giobbe” – romanzo perfetto di Joseph Roth – diventa così un racconto teatrale tragicomico proprio come la vita, dove si ride e si piange, si prega e si balla, si parte, si arriva e si ritorna, si muore in guerra e si rinasce. Senza giudizio, senza spiegazioni: ma, attraverso lo sguardo mite e sereno di un narratore misterioso e onnisciente, ricco di compassione e accompagnati da un sorriso, lieve, dolcissimo, che spinge tutti i protagonisti di questa storia, lunga quanto una vita, e forse anche un po’ di più.

Premio Teatri del Sacro 2017

da Joseph Roth, adattamento e regia Francesco Niccolini, consulenza letteraria e storica Jacopo Manna,
con Roberto Anglisani
adattamento e regia Francesco Niccolini
POSTI LIMITATI
Spettacolo + Brunch 10 €
Per info e prenotazioni: 📞 3892656069