Sabato 24 febbraio alle ore 18, presso l'Auditorium Comunale in Via Istria, ci sarà la proiezione de "La Giraffa senza gamba" con la presenza del regista Fausto Romano e dell'attore Pietro Ciciriello. Modera Agata Scarafilo.
La serata è organizzata dall'Associazione culturale MittAffett, Unitre Ceglie Messapica, Se Puede Cooperativa Sociale Casa per la Vita " don Andrea Gallo", Consulta Associazioni Ceglie Messapica e il Comune Ceglie Messapica.
“La Giraffa senza gamba” è un cortometraggio del regista salentino Fausto Romano, anche co-sceneggiatore del pluripremiato Rec, Stop & Play (R. Pisano, 2010) e autore di Cratta, prodotto nel 2014 con il supporto di Apulia Film Commission. Vincitore del Bando MigrArti e prodotto nel 2014 da Maxman Coop con il supporto di Apulia Film Commission è stato proiettato alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia.
La provincia di Lecce è lo scenario in cui si sviluppa la sceneggiatura. Il film quindi rispecchia appieno il focus della seconda edizione MigrArti-Cinema, che ha come obiettivo la valorizzazione delle culture di provenienza tramite la realizzazione di cortometraggi e documentari.
E’ la storia di Salvatore Principe (interpretato da Pietro Ciciriello), un anziano avvocato diffidente e misantropo, collezionista di francobolli rari, la cui routine viene stravolta dall’arrivo della famiglia senegalese Dembabà, che trasloca proprio nell’appartamento di fronte al suo, e soprattutto dall’incontro con Fatima, la bambina decisa a tutti costi a fare entrare Principe “nel suo regno a colori”. Interamente girato a Galatina, ha come tema portante i migranti di seconda generazione, ossia i figli di coloro che sono sbarcati sulle coste pugliesi, come del resto accade in tutti i porti Mezzogiorno d’Italia, e non solo.