.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 14 febbraio 2018

Suor Vincenzina

Questa mattina alle 5 è è tornata in cielo suor Vincenzina Ianiri,

Nata a Rotello (CB) 89 anni fa è morta a Santa Croce di Magliano(CB) nell'Istituto “Sacro Cuore”delle Discepole di Gesù Eucaristico, ordine di cui ha fatto parte per 60 anni e di questi 40 vissuti nella nostra città tra i bambini che hanno frequentato le scuole dell'istituto cegliese "Villa Aurora".

Le Discepole di Gesù Eucaristico appartengono ad un Istituto di Vita Consacrata fondato nel 1923 dal Servo di Dio mons. Raffaello delle Nocche(1877-1960), per 37 anni vescovo di Tricarico (MT). Esse prendono vita e impulso apostolico dal mistero dell'Eucaristia, celebrato in spirito di adorazione e riparazione. Esplicano il loro Apostolato eucaristico nel servizio al Vangelo, nelle Opere educative e caritative, dando priorità alle Chiese locali più povere. Vivono la propria Missione in quattro Continenti, Europa, America Latina, Africa, Asia.

La casa di Ceglie Messapica

La Casa si aprì il 18 settembre 1948, in una villa donata dalla signorina Aurora Allegretti, sorella di Suor Raffaella. Le Suore vi fondarono un asilo infantile, poi vi aprirono un orfanotrofio, per accogliervi le bambine abbandonate. Questo fu chiuso con le nuove leggi dello Stato che erano contrarie agli orfanotrofi. Rimase solo la scuola materna.
Oggi la comunità è formata da cinque suore, che portano avanti una Scuola Materna e offrono collaborazione alla parrocchia.

Suor Vincenzina Ianiri e suor Decorosa Filomeno
Messa di ringraziamento per i 60 anni di professione religiosa
11 ottobre 2015

Compleanno festeggiato a Ceglie 4 marzo 2017