.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 19 marzo 2018

itinerari lenti


L’antico territorio messapico è ricco di storia e bellezze naturalistiche, compreso tra l’alto Salento e la bassa Murgia, ha caratteristiche morfologiche importanti. Una fitta rete di vie secondarie, strade bianche e tratturi lo attraversa, collegando il centro urbano a le contrade. Specchie, paretone, fogge, acquari, neviere, sono solo alcune delle architetture rurali che fanno da corredo al nostro territorio.

Associazioni, attività e appassionati hanno avviato un confronto con il Comune di Ceglie Messapica per la creazione di "itinerari lenti" da percorrere a piedi e in bicicletta. Sta nascendo una mappatura delle vie secondari condivisa attraverso l'individuazione di percorsi tematici. Favorire sviluppo, turismo, tutela e valorizzazione del nostro territorio in stretta connessione con i comuni limitrofi e con gli itinerari già esistenti, come la Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che credono in questo modello di sviluppo. Nel corso della conferenza sarà presentato un primo itinerario beta da testare, i prossimi obiettivi e azioni che aumenteranno l'offerta degli itinerari e la messa in sicurezza degli stessi. Inoltre sarà presentata la bandiera gialla di Comuni Ciclabili FIAB 2018 che il Comune ha ricevuto.