.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 28 marzo 2018

Musiche di Passione a San Rocco


“MUSICHE DI PASSIONE”
Concerto della Passione
IX Edizione
Mercoledì 28 marzo ore 20.00
Chiesa di San Rocco

Concerto della Passione a cura di Jazzabanna - Canti, storie, leggende e preghiere popolari della tradizione del centro-sud Italia. A cura di Jazzabanna, direzione artistica di Pietro Balsamo.

La formazione del Concerto:
Voce e percussioni Pietro Balsamo
Voce e percussioni: Giusy Balsamo
Voce e corde: Massimiliano De Marco
Voce e corde: Cosimo Pastore 
Fisarmonica: Rocco Nigro

Ospiti
Violino: Silvia Coppola
Violoncello: Vincenzo Vitti
Voce Narrante: Amleto Caroli
Voce Declamante: Mada Lopalco

JAZZABANNA nasce nel 2006 da un’idea di Pietro Balsamo di Francavilla Fontana (Provincia di Brindisi), fortemente legato allo studio delle tradizioni popolari e alla loro conservazione.
JAZZABANNA coinvolge da subito musicisti, ricercatori e interpreti della tradizione musicale pugliese, quali Massimiliano Morabito e grazie al sussidio di tanti esponenti della tradizione musicale e coreutica si distingue per il suo ricco repertorio popolare, conquistando un pubblico vasto e proveniente da diverse aree.
Lo stesso nome Jazzabanna è espressione della volontà di riproporre la genuinità dell’espressione musicale popolare come era intesa decenni fa.
“JAZZABANNA“ infatti è il nome con cui venivano chiamati i complessini musicali da piazza ,appunto “chiazza banna”.
JAZZABANNA ripropone i canti della tradizione musicale delle province di Taranto, Brindisi, oltre a quelli della Provincia di Lecce, meglio conosciuti e largamente interpretati dalla maggior parte delle formazioni di riproposta.
I musicisti alternano quindi alle Pizziche Pizziche, alle Quadriglie, alle Tarantelle e alle Serenate anche iCanti di Lavoro ed i Canti della Fede, espressione di quella religiosità ampiamente partecipata dalle popolazioni del meridione d’Italia.
Piero Balsamo, Direttore Artistico di JAZZABANNA è uno dei Cantanti e Danzatori della conosciuta Notte della Taranta di Melpignano (LE). Da due anni ha iniziato questo importante percorso artistico che lo vede impegnato in Italia e all’Estero.