.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 14 marzo 2018

Stagione concertistica Caelium

XXIV STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
Teatro Comunale - Ceglie Messapica
Domenica 18 marzo 2018 - ore 19.00

 DUO IMAGES
Fabrizio Aiello - Gabriella Russo, arpe
176° Concerto dalla Fondazione dell’Associazione Caelium

Programma musicale
Presenta Palmo Liuzzi

MARCEL TOURNIER Quattro Preludi per due Arpe
(1879 - 1951)
JEAN-BAPTISTE CARDON Dai 3 Duetti per 2 Arpe:
(1760 - 1803)                            n° 1
             I. Allegro moderato
            II. Minuetto – Trio
PALMO LIUZZI   Andante per due Arpe
(1972)
BERNARD ANDRÈS         La Ragazza
(1941)
CLAUDE DEBUSSY        Clair de Lune -  trascrizione per due arpe di Carlos Salzedo (1885 1961)
(1862 - 1918)
JOHN THOMAS Cambria Duet
(1760 - 1803)

Fabrizio AIELLO ha studiato presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari diplomandosi in Arpa col massimo dei voti e, dopo aver frequentato il Biennio Accademico Sperimentale di II Livello in Arpa, laureandosi col massimo dei voti in Discipline Musicali. Si è perfezionato con E. Fontan-Binoche, L. Prandina, P. Tassini, N. Sanzin, G. Dall’Olio e M. Carboni. Ha preso parte a numerose rassegne a Taranto, Lecce, Novellara, Cosenza, Potenza, Foggia e Trani e collaborato con: Orchestra Giovanile Italiana, Fiesole Ensemble, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Royal Northern College of Music of Manchester, ICO della Magna Grecia e Orchestra Sinfonica del Conservatorio "Piccinni". Dal 2011 al 2014 ha collaborato con la Fondazione “Cantiere Internazionale d’Arte” di Montepulciano, per la quale ha tenuto tre concerti col "Kronos Harp Ensemble". Ha partecipato al 64^ Ravello Festival con l'Orchestra Giovanile Italiana e al 59^ Festival dei Due Mondi di Spoleto in duo di arpe. Da solista con orchestra ha eseguito il Concerto di Händel e il Concerto per Arpa e Archi Op. 21 di Cardon. Sempre da solista si è esibito nelle "Domeniche in Musica", rassegna organizzata per gli allievi più meritevoli della Scuola di Musica di Fiesole, dove continua a perfezionarsi con S. Bertuccioli, Prima Arpa del Maggio Musicale Fiorentino. 

Gabriella RUSSO, ha frequentato l'Istituto Musicale "Paisiello" di Taranto diplomandosi in Arpa col massimo dei voti e la lode. Ha poi conseguito la Laurea del Biennio Sperimentale in Discipline Musicali al Conservatorio “Puccini” di La Spezia e ha, infine, concluso il Biennio Sperimentale di Musica da Camera al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Si è perfezionata con S. Mildonian, E. Fontan-Binoche, G. Dall'Olio, S. Bertuccioli e O. Ghiglia. Ha tenuto concerti sia come solista che in duo invitata in manifestazioni quali “Attraendo”, “Musica & Pittura”, "Tea in Musica", “I Suoni dell’Anima”, "Giovani Arpisti". Per tre anni Prima Arpa dell'Orchestra Filarmonica Italiana, si è esibita anche con: Orchestra Provinciale “G. Paisiello”, Orchestra Giovanile Pugliese, Filarmonica Mediterranea, Orchestra Mercadante, ICO della Magna Grecia, Orchestra Metropolitana della Provincia di Bari, ICO di Lecce, Orchestra Sinfonica Siberiana, Orchestra Filarmonica Pugliese, Orchestra Sinfonica Lucana. Col trio “Kronos Harp Ensemble” ha tenuto concerti per il Cantiere Internazionale di Montepulciano, per l’Università della Tuscia di Viterbo e per il Conservatorio di Latina. È l'arpista de “La Vaga Harmonia”, ensemble di musica barocca col quale tiene numerosi concerti e ha partecipato al "Festival Bizantino" di Kastoria (Grecia) riscuotendo consensi della critica e realizzando i CD “A Modo Jonico” e “Ite omai aspri guai”. 

Il Duo IMAGES è nato dal desiderio dei due amici e colleghi di approfondire e divulgare il repertorio cameristico per due arpe, alternando trascrizioni a composizioni originali, e vincendo premi in vari concorsi internazionali, tra i quali: I Premio al VI Concorso Internazionale di Musica "Terra degli Imperiali" di Francavilla F., II Premio Assoluto del IV Concorso Internazionale di Musica "L. Iurleo" di S. Vito dei Normanni, Menzione Speciale al 6th International Harp Contest "Suoni d'Arpa" di Saluzzo, II Premio al VII Concorso Internazionale di Arpa "M. Tournier". Durante gli anni il Duo ha svolto intensa attività concertistica, con concerti che hanno ottenuto consensi di pubblico e critica. Per questa formazione hanno scritto musiche i compositori F. Anti, P. Liuzzi, R. Saraco.


Durante la serata sarà assegnato il PREMIO DONNA 2018

Evento in collaborazione tra Lions Club Ceglie Messapica-Alto Salento 
Centro Artistico Musicale Caelium