.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 4 aprile 2018

Le corde dell'anima

XXIV STAGIONE CONCERTISTICA
CAELIUM
Domenica 8 aprile 2018 ore 20.00
Lunedì 9 aprile 2018 ore 9.00 (matinée in musica per le scuole)

DUO MARZIO - DE FILPO
Le corde dell'anima tra incanto e poesia

Mario DI MARZIO - violino, viola
Vincenzo DE FILPO - pianoforte

Letture di testi poetici a cura di Damiano LEO

Musiche di: F. Schubert, R. Schumann, G. Fauré, E. Grieg.
Poesie di: R. M. Rilke, J. W. Von Goethe, C. Baudelaire, R. Jacobsen.     
                
PROGRAMMA
Presenta Palmo Liuzzi
Le corde dell’anima tra incanto e poesia
Lettura di versi a cura del poeta Damiano Leo

- Rainer Maria RILKE (1875-1926)
Silenzioso amico di molte lontananze
(da I sonetti a Orfeo)
- Franz SCHUBERT (1797-1828)
SONATA in LA magg. Op. 62 D. 574
per violino e pianoforte
- Johann W. von GOETHE (1749-1832)
Mi batteva il cuore
- Robert SCHUMANN (1810-1856)
Adagio e Allegro Op. 70
 per viola e pianoforte
- Charles BAUDELAIRE (1821-1867)
Al di sopra degli stagni
- Gabriel FAURE (1845-1924)
 Elegia Op. 24
 per viola e pianoforte
- Rolf JACOBSEN(1907-1994)
Il potere e la memoria
- Edvard GRIEG (1843-1907)
Sonata N. 1 in FA magg. Op. 3
 per violino e pianoforte


Mario Di Marzio, violino. Nato a Matera, compie gli studi musicali al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e all’Accademia internazionale di Portogruaro con violinisti di fama internazionale: G. Cannignola, P.Vemikov, A Chamorro. Vincitore di concorsi in importanti orchestre italiane come: Teatro la Fenice, Arena di Verona etc. e componente di ensemble cameristici come “Accademia del 700 Italiano” e quartetto “O. Messiaen”, nel corso della sua attività artistica ha avuto il privilegio di suonare in prestigiose sale da concerto in occasione di importanti toumées in Giappone, Stati Uniti, Europa, esibendosi presso il Partenon Tame di Tokio, il Keritsu Gekijo di Kumamoto, il Bunka Hall di Nagasaki, Ishibashi Hall di Fukuoka, il Kokusai Bunka di Kioto, alla Ramapo University di New York, S. Eustache di Parigi, sala Verdi di Milano, sala Bossi di Bologna, Scuola di musica di Fiesole, e nelle città di Roma, Caltagirone, Bari, Napoli. Ha approfondito la conoscenza della più importante musica da camera incidendo più volte su cd. Ha avuto l’onore come violinista dell’orchestra da camera “Accademia del Settecento Italiano”, di partecipare ad un concerto tenuto presso la residenza imperiale di Tokio alla presenza degli imperatori del Giappone.

Vincenzo De Filpo, pianoforte. Nella sua intensa e più che trentennale attività concertistica ha suonato in numerose città italiane ed estere: Roma, Bologna, Firenze, Napoli, Torino, Perugia, New York, Los Angeles, San Francisco, San Paolo, Rio de Janeiro, Madrid, Lisbona, Evora, Zurigo, Instambul. E’ stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali tra cui F. Liszt, F. Schubert, 900 musicale Europeo. Ha suonato per Radio3, Radio Vaticana; sue esecuzioni sono trasmesse in Grecia, Norvegia, Uruguay, Paraguay, Argentina, Messico, Ungheria, Australia. Ha inciso per numerose case discografiche tra cui Fonola dischi, Rusty Records, Agorà, Pentaphon.
Il suo nome è presente nel dizionario IBC (Cambridge England) e nel dizionario enciclopedico concertisti italiani (D.E.C.I.). E’ docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera. Le riviste The classical Voice e Amadeus lo premiano con quattro stelle per le registrazioni di Musica da Camera di A. Longo e le composizioni dell’ultimo periodo di Liszt. Top ten 100 Musicians 2007 assegnato dalla I.B.C. (England).

Damiano Leo, poeta. Nato a Ceglie Messapica (BR) nel 1955. Laureato in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica Pugliese. Membro Honoris Causa dell’Accademia Universale “Federico II di Svevia”. Finalista al premio Nazionale di Poesia “Vittorio Bodini” (edizione 1999) e con sue liriche inedite ha partecipato alla realizzazione delle Antologie sulla condizione della poesia in Puglia e Basilicata: L ’Anemone e la luna, Dalla soglia di un sogno, Il segreto della tenerezza e La parola incantata. Ha pubblicato: Orme d ’Echi (1975), Padre Tempo e isette figli (1976), Canto per Ceglie
(1978), Incontri (1981), Sentimenti (1982), Tralci d ’Antichi Eden (1995) e Le Strade del Cuore (2004). Ha curato, per conto della Comunità di San Rocco in Ceglie Messapica, il volume Don Oronzo Elia nel ventennale della sua morte (2010).