.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 30 maggio 2018

Invidia il prossimo tuo

Invidia il prossimo tuo
di John Niven - Einaudi
venerdì 1 giugno ore 19
Castello di Ceglie Messapica

Dialogherà con l’autore lo scrittore Emanuele Trevi.
Saluti introduttivi di Antonello Laveneziana, Loredana Gianfrate, Gabriella Buontempo e Mario Carparelli.
La rassegna «Incontri Salentini», curata da Gabriella Buontempo, rientra nell’educational tour «Sulle orme dei grandi salentini del passato», realizzato dalla Cooperativa Sociale Imago con il sostegno della Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, e dell’Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione.
Evento realizzato in collaborazione con l’associazione Salentosophia.

Alan è un celebre critico culinario, con una rubrica su un giornale importante e frequenti comparsate in tv. È sposato con una collega giornalista aristocratica, ha tre figli e una grande casa nel Devonshire, vergognosamente lussuosa. Quando, dopo venticinque anni, all'uscita della metropolitana rivede quello che in gioventù era il suo migliore amico, sulle prime non crede ai propri occhi. Craig, che sembrava destinato a diventare una rockstar di fama internazionale, è ormai un barbone che chiede l'elemosina. Il suo celebre sorriso è ridotto a una fila di mozziconi marrone. Alan non ci pensa su due volte: lo ospita a casa, deciso ad aiutarlo a rimettersi in piedi. Perché è generoso, certo. Perché i vecchi amici si aiutano. Ma anche perché Craig rappresenta il contrario di ciò che lui è diventato: un uomo di successo. Alan sconterà il bene che sta facendo. Perché non c'è nulla di più odioso del successo degli altri. Nulla ci dà più gioia del vederli crollare.

John Niven è nato a Irvine, Ayrshire, Scozia. Scrive per «The Times», «The Independent», «Word» e «FHM». Ha pubblicato il romanzo breve «Music from Big Pink» e i romanzi «Kill Your Friends» (satira del mondo della musica britannica al suo apice, che gli ha garantito fama e riconoscimenti) e «The Amateurs». Il successivo, «A volte ritorno» (Einaudi 2012), è stato un caso editoriale. Ha pubblicato, sempre per Einaudi, nel 2014, «Maschio bianco etero», nel 2016, «Le solite sospette» e, nel 2018, «Invidia il prossimo tuo».