.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 4 maggio 2018

Quintetto FABULA

XXIV STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
TEATRO COMUNALE – CEGLIE MESSAPICA

Direzione artistica: Massimo Gianfreda
Presenta: Palmo Liuzzi

Domenica 6 maggio 2018 ore 20.00
Lunedì 7 maggio 2018 ore 9.00
(Matinée in musica per le scuole)

180°/181° Concerto dalla fondazione dell’Associazione Caelium

Concerto del Quintetto di fiati
FABULA
Ylenia Carbonara – flauto
Gianvito Carriero – oboe
Caterina Santoro – clarinetto
Vincenzo Colucci – corno
Caterina Calzolaro – fagotto
Con la partecipazione di Maurizio Pellegrini - voce


Domenica 6 maggio l'Associazione Caelium invita sul palco del teatro comunale di Ceglie Messapica il quintetto di fiati "Fabula": un ensemble che nasce nel 2015 dall’incontro di musicisti del territorio pugliese, con l’intento di promuovere la cultura degli strumenti a fiato. Peculiarità di questa formazione è una trascrizione per quintetto di fiati dell’opera Pierino e il lupo, una fiaba musicale composta dal compositore russo Sergej Sergeevič Prokof'ev, autore del testo e della musica. L’opera venne commissionata da Natalia Saz per avvicinare i giovani ai vari strumenti musicali che compongono l’orchestra sinfonica; assumeva, dunque, le sembianze di uno strumento educativo, non tanto per la morale del racconto, piuttosto per il messaggio artistico, ancora tanto attuale, che l’Associazione vuole condividere con un pubblico di adulti e ragazzi: comunicare il potere allusivo della musica, in grado di creare corrispondenze perfette tra suoni e immagini. In programma anche musiche di P. Taffanel, J. Ibert, N. Rota, F.P.Tosti. 
Il talento dei musicisti e la peculiare scelta delle musiche in programma renderanno il prossimo un appuntamento imperdibile! L’evento verrà replicato lunedì 7 maggio in una lezione concerto, rivolta agli studenti degli Istituti scolastici del territorio.

Programma
S. Prokof'ev (1891-1953): Pierino e il lupo (arr. e trascr. di Robert Ostermeyer)
P. Taffanel (1844-1908): Quintette pour instruments à vent - 1° mov.
J. Ibert (1890-1962): Trois pièces breves
N. Rota (1911-1979): Petit Offrande Musicale
F. P. Tosti (1846-1916): 'A Vucchella

QUINTETTO FABULA

Il quintetto di fiati “Fabula” nasce nel 2015 dall’incontro di musicisti del territorio pugliese. Gli strumenti del quintetto di fiati si differenziano molto per il loro timbro e per la loro tecnica, ma l’effetto dell’insieme è caldo e avvolgente, nonché brillante e divertente per l’occasione.
L’attività artistica del quintetto vede vari concerti da subito apprezzati sul territorio nazionale: a titolo di esempio si citano i concerti effettuati per l’Associazione artistico musicale “Il Parnaso delle Muse” e varie associazioni e istituzioni scolastiche del territorio pugliese, nonché gli apprezzamenti ottenuti nei concorsi musicali nazionali ed internazionali. I componenti del Quintetto di fiati Fabula, Ylenia Carbonara al flauto, Gianvito Carriero all’oboe, Vincenzo Colucci al corno, Caterina Calzolaro al fagotto e Caterina Santoro al clarinetto, sono diplomati al Conservatorio Nino Rota di Monopoli e svolgono una intensa attività concertistica anche come solisti e in formazioni cameristiche nonché orchestrali. Si vede la partecipazione, in qualità di voce narrante, del Maestro Maurizio Pellegrini, attore, cantante e regista.
Il repertorio eseguito, a volte con l’aggiunta del pianoforte, spazia nelle più diffuse composizioni originali per questa formazione: Mozart, Rimskij-Korsakov, Taffanel, Hindemith, Ibert, Nielsen, Berio, Rota.