.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 3 maggio 2018

SS. Crocifisso

Oggi si snoderà per le vie della città, partendo dalla Chiesa Madre, la solenne processione in onore del Crocifisso.
Sul lato sinistro dell'altare principale della Chiesa Madre è conservato un crocifisso ligneo del XVI secolo.
La relazione di una visita pastorale effettuata, nel 1627, da Mons. Ridolfi, vescovo di Oria, ci informa che, a seguito di un miracolo avvenuto, nel 1622, la municipalità cegliese fece costruire, a proprie spese, nella chiesa Madre, una Cappella dedicata al SS. Crocifisso.
Il crocifisso è stato restaurato nel 2015 grazie al contributo economico di Cosimo e Giovanni Monaco in memoria del fratello Cataldo.

Solenni festeggiamenti in onore del
SS. CROCIFISSO
Anno Domini 3 Maggio 2018

Cari Fratelli e Sorelle,
anche quest'anno vogliamo intravedere nel Crocifisso, tanto caro per il popolo Cegliese, come ci ricorda la fède dei nostri cari, il volto Misericordioso del Padre.
"Dio infatti non ha mandato il Figlìo nel mondo per condannare il Mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di Lui".
Guardiamo cari fratelli alla Croce, riconoscendo che dinanzi a Gesù, ogni ginocchio può piegarsi non per la paura del Giudizio, ma per la meraviglia dell'Amore.
Animati da queste riflessioni spirituali invito tutti a partecipare al Triduo che ci preparerà spìritualmerue a vivere questo momento di crescita per la nostra Fede, che ricordiamo sempre va coltivata.

PROGRAMMA
Ciovedl 3 Maggio FESTA DEL SS.CROCIFISSO 
Ore 08.30 S.Messa
Ore 18.00 S.Rosario
Ore. 18.30 S.Messa a seguire la Processione per le vie della nostra Città che partendo dalla Chiesa Madre continuerà per le seguenti vie:
Via Fomo del Duca. Via Antelmi, Via Vitale, Via Chirulli, Piazza Vecchia, Via Bottega di Nisco, Largo Amendola, Via Roma, Via Umberto I, Via Votano. Via Noci, Via XX Settembre, Via Argentieri, Corso Verdi, Via S. Rocco, Piazza  S. Antonio. C.so Garibaldi, Piazza Plebiscito, G. Elia,  Chiesa Madre.
(Vi chiedo la cortesia in segno di amore e devozione del SS. Crocifisso di addobbare le vostre strade soprattutto quelle interessate dalla Processione con drappi di colore Rosso che potranno essere offerti al passaggio dell'Immagine.)
Al rientro ci sarà il bacio al Crocifisso in segno di gratitudine e di amore verse Colui che per noi e la nostra salvezza si è donato fino a dare la sua stessa vita.
Confidando nella vostra partecipandone vi saluto e benedico in Cristo
Sac. Domenico Carenza
Parroco