.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 16 giugno 2018

Laboratori teatrali


LABORATORI – ESTATE 2018
Armamaxa Residenza Teatrale - Teatro Comunale di Ceglie Messapica / Pagine Bianche Teatro


ATTIMI 29 Giugno - 1 Luglio 2018
Laboratorio Clown condotto da Maria Assunta Salvatore
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi" H. Boll

Il clown vive di emozioni, esiste nel qui ed ora, trasforma le cose e si lascia sorprendere da tutto ciò che è dentro e fuori di lui. Da questa idea nasce la proposta di un seminario sul clown. Conoscere ciò che si può fare con la maschera più piccola del mondo è un viaggio divertente e poetico che porta alla scoperta di se' e di quella parte autentica, intima e fragile che si tende alcune volte a dimenticare o celare. Nel clown l'errore non viene nascosto ma celebrato e le debolezze di ognuno diventano risorse. Riconoscere il significato profondo del verbo errare, non solo come sinonimo di sbagliare ma anche e soprattutto come andare avanti, camminare, vagare senza meta lasciandosi stupire da ciò che si trova lungo il proprio cammino. Ridere con gli altri e ridere insieme fa bene al cuore e all'anima, e dà la possibilità di creare un'isola felice in cui ognuno può sentirsi libero di esprimersi e sciogliere le proprie resistenze. L'ascolto profondo, il non giudizio, l'intuizione e la gradualità saranno i principi chiave di questo seminario in cui ognuno potrà aspettare che il proprio clown si riveli. Il laboratorio è aperto a tutti e non prevede la conoscenza e lo studio di giocoleria, acrobatica e gag di clownerie. I partecipanti dovranno portare un cappello e vestirsi con abiti comodi.

DOVE: Teatro Comunale di Ceglie Messapica
DESTINATARI: Tutti dai 18 anni in su
QUANDO: VEN. 29 Giugno h 16/20 – SAB. 30 Giugno h 10/13 e 15/19 – DOM. 1 Luglio h 10/13

****************************************************
RITRATTI 13-15 Luglio 2018
Laboratorio di Narrazione condotto da Daria Paoletta

Sei mai uscito di casa senza un luogo da raggiungere, senza qualcuno da incontrare, senza fretta, con il tempo che hai? Forse ti verrà voglia di prendere un caffè in un bar, una mela dal fruttivendolo, sederti su una panchina della villa. Ti fermerai a guardare il randagio che annusa l'aiuola, la macchina che passa, l'orologio della piazza. Forse, qualcuno ti sta già guardando per dirti qualcosa, una frase, mezza, una domanda. Ci sono luoghi in cui questo è possibile. Stai e ascolta. La prima legge di un narratore è stai e ascolta. Raccontare storie è necessità antica e profonda dell’essere umano. E’ insieme creazione e riconoscimento, costruzione e condivisione d’identità. Raccontare e ascoltare storie esercita l’immaginazione. La mia proposta è partire da un tuo ricordo e costruire un modo per raccontare 'il fatto' attraverso la parola, il gesto, il corpo, da renderlo di tutti. Del resto in un trattato iraniano sull’arte di narrare era scritto che “…colui che sa ignora, allorché comincia una narrazione, come la condurrà. Sa invece come una narrazione si conclude: con la conquista dei cuori”. Ai partecipanti si richiede di arrivare al laboratorio in abiti comodi, un taccuino e una penna.

DOVE: Teatro Comunale di Ceglie Messapica
DESTINATARI: Tutti dai 18 anni in su
QUANDO: VEN. 13 Luglio h 16/20 - SAB.14 Luglio h 10/13 e 15/19 – DOM. 15 Luglio h 10/13

****************************************************
UOMINI DEI EROI 22-26 Agosto 2018
Laboratorio intensivo-residenziale di Analisi del Movimento Laban Bartenieff
condotto da Micaela Sapienza -THYMOS Movement Research Center

Il seminario sarà dedicato allo studio e all’approfondimento del Sistema Laban-Bartenieff sia come training per la scena che come strumento per avvicinarsi ad un testo. Prenderemo spunti dall’“Odissea” per indagare la figura dell’eroe, dell’uomo e del divino e di come siano sottili i confini che li separano. Impareremo una vera e propria grammatica del movimento, che resterà ad ognuno come strumento di lavoro per creare, osservare, dirigere, analizzare. Alterneremo sempre pratica e teoria. L’analisi del movimento parte dal lavoro sul corpo: dalle Connessioni Neuromuscolari e dal Radicamento, passando attraverso l’esplorazione delle Cinesfere, intese come spazio fisico ed emotivo, i Cambi di Forma all’interno del corpo e soprattutto le Qualità di Energia ( Spazio-Tempo-Peso e Flusso) e le loro combinazioni, in particolar modo gli Stati, come “stati d’animo”. Leggeremo brani del testo per trovare quelle parole, anche nascoste, che possono essere tradotte in movimento, azione e vita scenica.

DOVE: Teatro Comunale di Ceglie Messapica
DESTINATARI: Tutti dai 18 anni in su
QUANDO: da MERC. 22 Agosto a DOM. 26 Agosto 2018� - Tutti i giorni dalle 15 alle 21.
Possibilità di usare il Teatro o la Sala prove anche al mattino


INFO LABORATORI +39 349 8430763 - info@paginebiancheteatro.it