.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 26 luglio 2018

E' festa... 120 anni fa.

La festa di Sant'Anna a Ceglie di 120 anni fa riportata in una cronaca de "La provincia di Lecce 31 luglio 1898".
Ceglie Messapica - Festa - (Viga) - Il 26 si è qui celebrata, come al solito ogni anno, la festa in onore di Sant'Anna; e come al solito, si è avuta una notevole affluenza di forestieri, i quali sono rimasti certamente ammirati dello splendore è della solennità con cui tale festa è stata celebrata. 
La cerimonia ecclesiastica riuscì degna di ogni encomio. Pontificó il Vescovo Mons. Gargiulo il quale, dopo la messa solenne, pronunzió un'orazione panegirica che, ispirata da nobili sentimenti, riscosse il plauso della cittadinanza. Auguriamoci pertanto che egli, addimostratosi pastore di instancabile e benefica operosità, continui a rendere prosperare le sorti di questa Diocesi, che versava da tempo in non liete condizioni.
Anche la nostra banda cittadina si distinse, facendo gustare ad un pubblico intelligente dell'ottima musica, eseguita in maniera inappuntabile.
L'illuminazione a gas acetilene fu fatta dal signor Bonfrate di Francavilla ed ebbe addirittura un effetto sorprendente. 
Di tutto ciò non possiamo che rendere lodi alla Deputazione delle feste, augurandoci che in prossima occasione sappia addimostrare di apprezzare altamente i meriti della nostra valorosissima banda musicale, mettendo in competenza di quest'ultima qualche concerto di grido non comune.
Fonte Francesco Moro

La festa oggi: clicca qui.