.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 13 luglio 2018

Festival della Valle d’Itria

Si apre questa sera la 44ª edizione del Festival della Valle d’Itria, che si svolge a Martina Franca dal 13 luglio al 4 agosto 2018. Il Festival fu istituito nel 1975 da Paolo Grassi (sovrintendente del Teatro alla Scala), da Franco Punzi (Sindaco di Martina Franca) e da intellettuali e appassionati di musica. Il Festival si è contraddistinto, sin dalla sua nascita, per la riscoperta di titoli operistici e pagine musicali rare o sottovalutate, per la cura delle versioni integrali e delle edizioni critiche e per la fedeltà agli intenti dei compositori. 
In scena questa sera, nell'Atrio di Palazzo Ducale, Giulietta e Romeo di Nicola Vaccaj, repliche il 15 e il 31 luglio. Gioiello del repertorio belcantista del 1825, Giulietta e Romeo è proposta a Martina Franca nell'edizione critica di Ilaria Narici, edita da Casa Ricordi. Dirige l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza Sesto Quatrini. La regia è affidata a Cecilia Ligorio. Il cast è composto dal soprano Leonor Bonilla (Giulietta), dal mezzosoprano Raffaella Lupinacci (Romeo), dal tenore Leonardo Cortellazzi (Capellio), dal soprano Paoletta Marrocu (Adele) e dai baritoni Vasa Stajkic (Tebaldo) e Christian Senn (Lorenzo). Scene, costumi e luci sono stati realizzati rispettivamente da Alessia Colosso, Giuseppe Palella e Luciano Novelli.La recita del 31 luglio sarà trasmessa in diretta su Radio 3 Rai.

In occasione dei 150 anni dalla morte di Rossini sono in programma una serie di concerti che affiancano le pagine del Cigno di Pesaro al repertorio contemporaneo e prime esecuzioni. Il concerto ”Gatta canta, gatto danza" in programma a Ceglie Messapica il 28 luglio (14 luglio Martina Franca, 26 luglio Matera, 27 luglio Cisternino) prevede l'esecuzione di composizioni dedicate o che rimandano ai gatti come il Duetto dei gatti di Rossini, pagine da La gatta Cenerentola di Roberto De Simone e La Gattomachia di Orazio Sciortino.