.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 11 luglio 2018

Teatro Madre


TEATRO MADRE 
 1° ed. Festival di Teatro e Narrazione
Esiste un posto appena fuori Ostuni dove riposa la madre più antica del mondo. È il Parco archeologico Santa Maria di Agnano, un luogo magico, protetto dagli ulivi secolari, che profuma di lavanda e mentuccia. In questo luogo-santuario c’è un anfiteatro di pietra che guarda il mare. Qui nasce la prima edizione di Teatro Madre, Festival di Teatro e Narrazione, organizzato da Armamaxa | Pagine Bianche Teatro - Residenza Teatrale di Ceglie Messapica e promosso dal Museo Civico e Parco Archeologico di Ostuni con il contributo del Comune di Ostuni.  

Il programma del Festival, porterà in scena, dal 20 luglio al 17 agosto 2018, nell’arena del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad Ostuni, 9 spettacoli teatrali “tout public”. Il festival, infatti, accoglie al suo interno, due sezioni: Il Posto delle Favole Al Parco, lo storico appuntamento di teatro per le famiglie organizzato da 10 anni da Armamaxa, che per l’occasione si sposta nell’Anfiteatro della Donna di Ostuni, con 5 spettacoli; e Teatro Al Parco, con 4 spettacoli dedicati al pubblico degli adulti. 


IL GATTO CON GLI STIVALI
Compagnia Teatro Verde
Venerdì 20 luglio h. 21 Dai 3 anni
Un carosello di personaggi e burattini, di musica e risate, in un ritmo crescente, per raccontare l’astuzia e la fantasia di un gatto i cui stivali magici nulla possono senza l’aiuto del pubblico.   

CENERENTOLA
Compagnia Transadriatica Factory
Venerdì 27 luglio h. 21
Dai 3 anni
La storia di un incontro, di un riscatto, di un ritrovarsi, di un capirsi anche con una lingua, quella della danza, che è fatta di parole che, per essere dette, non hanno bisogno della voce. 

CAPPUCCETTO ROSSO 
Compagnia Burambò
Venerdì 3 Agosto h. 21 
Dai 3 anni
La fiaba più conosciuta dai bimbi di tutto il mondo raccontata dai burattini “in baracca” e popolata con sorpresa da simpaticissimi e sorprendenti personaggi di fantasia.  

HANSEL E GRETEL
Compagnia Crest
Venerdì 10 Agosto h. 21
Dai 5 anni
Vincitore dello storico premio “L’Uccellino Azzurro”, lo spettacolo è sospeso tra realtà e favola, perché i bambini imparino a dare valore alle cose: la casa, il bosco della strega, il sentiero illuminato dai magici sassolini.

ROBIN HOOD
Armamaxa Teatro
Venerdì 13 Agosto h. 21 
Dai 5 anni
La storia del miglior arciere d’Inghilterra che si ribella alle ingiustizie dei potenti raccontata con i modi un teatro “d’altri tempi” che si ritrovano essi stessi un po’ bambini impegnati a sottrarsi alle ingiuste leggi dei grandi.

-----------------------------------------
CROCE E FISARMONICA
Armamaxa Teatro
Martedì 24 Luglio h. 21
Il racconto dedicato a Don Tonino Bello nel 25° anniversario della sua partenza dal mondo. In scena Enrico Messina e Mirko Lodedo con la regia di Carlo Bruni per il racconto emozionante e nitido di un mito del nostro tempo.

ICARO CADUTO
Pagine Bianche Teatro
Mercoledì 1 agosto h. 21
Di e con Gaetano Colella e la regia di Enrico Messina. Lo spettacolo, in prosa e in versi, racconta con una grande interpretazione d’attore, una storia senza tempo: il complesso, delicato e meraviglioso rapporto che lega un figlio a un padre. 

EVA, diario di una costola
PEM Abitat Teatrali
Mercoledì 8 Agosto h 21
Eva è un clown irriverente che, proiettandosi nella contemporaneità della donna di oggi, si trova alle prese, prima della storia, con la più grande scelta dell'umanità: accettare le regole o disubbidire...   

IL BALLO
(da Irène Némirovsky)
Compagnia Burambò
Lunedì 13 Agosto h. 21
Eccezionale narratrice, Daria Paoletta (Compagnia Burambò) ci trasporterà nell'attesa de IL BALLO, ad indagare il ritratto impietoso e comico, tragico eppure commosso, di un mondo in cui lo spettatore non riconoscerà tracce.