.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 5 settembre 2018

Mittaffett... alla premiazione


Venerdì 7 settembre ci sarà la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Nazionale "Mittaffett allo scrittore - Tempus Vivendi" presso il castello ducale di Ceglie Messapica.  
Il concorso, giunto alla terza edizione e che si avvale del patrocino del Parlamento Europeo, della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi e del Comune di Ceglie Messapica, aveva quest'anno come tema conduttore delle opere in concorso il tempo: "Prendete il Tempo, fatelo Vostro e imbrigliatelo nei meandri del Vostro corpo, poi rigettate il tutto in una poesia o narrazione che risulti un miscuglio tra Tempo e amore o Tempo e guerra o fame o sport, rabbia, solitudine, sete, felicità o scienza. Prendete il Tempo, fatelo Vostro."
Presidente della Giuria è stata Marilù Mastrogiovanni che, a causa di impegni personali, non sarà presente durante la serata di premiazione. Ospite della serata sarà Enzo Bacca che riceverà un "Premio alla carriera".

Marilù Mastrogiovanni. Meglio conosciuta come Marilù, la Mastrogiovanni nasce a Casarano (Le), è una giornalista d’inchiesta, semiologa, laureata in Lettere (con specializzazione in Comunicazioni sociali) nel 1998 con una tesi in Semiotica sulle figure femminili del fumetto popolare presso la Bocconi di Milano. Nel 2003 ha fondato il mensile d’inchiesta “il Tacco d’Italia”, del quale è direttrice responsabile ed editora. Ha Scritto e continua a scrivere per diverse testate nazionali:
· Il Sole 24 ore (dal 2002 ad oggi)
· Il Manifesto (dal 2009 ad oggi)
· Il Fatto quotidiano (dal 2009 al 2015)
· Nuovo Quotidiano di Puglia (dal 2008 al 2012)
E' consulente per Presa diretta (Rai3) ed Euronews. Collabora anche con Left e Narcomafie.
Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti per il suo impegno nella lotta contro la Criminalità Organizzata. Autrice di numerosi libri pubblicati dal 1991 al 2015. 

Enzo Bacca è nato a Squinzano (Lecce) nel 1964.
Appassionato cultore di Belle Arti, Letteratura e Storia, illustratore, autore di testi teatrali tra i quali: il Signore di Montpellier, dramma storico-religioso in tre atti e Il Maestro, la sua croce, dramma sacro; ha collaborato con l’autore salentino Antonio Luigi Carluccio nella stesura dei saggi storici: l’eredità di Maria Manca (2010); Fra Giuseppe Ghezzi – passi di santità a Squinzano (2016). Per la poesia ha pubblicato i volumi: Pensieri giovanili (1993), Profondo blu (2010), Orizzonti estremi (2013), Oltre la siepe (2014) L’orto di Jamàl (2015), Poèsikron - Lamenti, grida e altri canti - (2016), Romantide proibito (2017); Schiuma rossa (2017); Affreschi dal ‘68 - a cinquant’anni dal sogno (2018). Di prossima uscita: Nel dubbio le affinità; Oltre la riva – Antologia di poesie civili 2013-2018. Autore in versi di poesia civile e denuncia sociale, ha vinto moltissimi premi nei concorsi letterari Nazionali ed Internazionali, per la poesia edita ed inedita, ricevendo numerosi riconoscimenti tra cui la medaglia del Presidente della Repubblica italiana, la medaglia del Senato della Repubblica, la “Publica Laus” al Certamen Apollinare Poeticum dell’Università Pontificia Salesiana in Roma, il Premio Massimo d’Azeglio, Il Premio “Olmo”, il Premio Antigone città di Ceppaloni. Nella sua città d’origine, nell’ambito della manifestazione curata da “Città della musica Squinzano” gli è stata conferita la Vigna d’argento 2017 per meriti letterari. Nello stesso anno, di rilievo i Primi Posti nel Concorso Artistico Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”, il Premio “Mimesis” XX edizione, il Premio Letterario Internazionale “Poseidonia Paestum”, il Premio Internazionale “Città di Firenze - ut Pictura Poesis”, il Premio “Lupiae 2017”; Il Primo Posto al Concorso Letterario Internazionale “Caserta 2017 – la catena della pace”; Primo classificato al Premio Internazionale “Città del Galateo”. Nel 2018 nel corso della serata finale del Premio Internazionale d’arte “Il Canto delle Muse” gli è stato conferito un Premio alla Carriera. Altro riconoscimento alla Carriera poetica il Premio Ѐrato 2018. Sue liriche sono inserite in oltre cento raccolte e antologie celebrative di poesia contemporanea. Membro di Giuria in alcuni importanti Concorsi Letterari. Collabora col mensile “La fonte” con vignette satiriche e componimenti poetici di natura socio-politica. Vive a Larino, in Molise, ma spesso e volentieri torna nel suo amato Salento.