.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 23 ottobre 2018

Conferenza-Concerto

XXIV STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
Colori d’Autunno

Conferenza-Concerto
Parità di Genere tra Arte e Società
Sabato 27 ottobre 2018 ore 19:00
MAAC-Museo Archeologico e di Arte Contemporanea
Ceglie Messapica

Introduce:
Massimo GIANFREDA, Presidente Associazione Caelium
Relatori:
Silvano MARSEGLIA, Presidente Europeo AEDE
Gabriella RODIO, Presidente C.P.O. del Comune di Ceglie M.ca
Gianfranco ELIA, Dottore commercialista - Esperto in sviluppo sostenibile
Agata SCARAFILO, Direttore S.G.A. 1 ° Istituto comprensivo di Ceglie M.ca
Maria Grazia MELUCCI, Responsabile Biblioteca Conservatorio "N.Piccinni" di Bari
Modera:
Mino De Masi, Quotidiano di Puglia - Responsabile Redazione di Brindisi
Concludono:
I MUSICI CAELIUM
Elsa Ernestina GIANFREDA,soprano
Alessandro CIRACl, clarinetto
Benedetta MATARRELLI, pianoforte


I MUSICI CAELIUM

Elsa Ernestina GIANFREDA - soprano
Inizia gli studi musicali con il violoncello e il pianoforte, in seguito intraprende lo studio del canto lirico con il soprano Serafina Tuzzi. Nel 2011 consegue brillantemente il diploma di Canto presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Donato Tota. Continua lo studio del repertorio lirico e da camera con il M° Michael Aspinall. Si è laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari. 
E’ stata premiata in diversi concorsi tra cui: 3° Premio al 15° Concorso Internazionale “Euterpe” di Corato (BA), nel 2013; 1° Premio, sez. canto lirico, al 16° Concorso Musicale Nazionale “P. Mandanici” di Barcellona P.G. (ME), e il 2° Premio nella sez. Musica Vocale da Camera, nel 2014. 
Ha tenuto numerosi concerti per enti e associazioni musicali nelle quali si è distinta per le doti interpretative e la tecnica vocale, tra cui ricordiamo: Ostuni, in occasione del 40° anniversario di Telcom S.p.A.; Martina Franca - Sala Consiliare del Palazzo Ducale; Ceglie Messapica - Teatro Comunale, in occasione del 20° anniversario dell’Associazione Caelium; Ruvo di Puglia, Festival “W. Landowska”, ed. 2014; Associazione “I. Stravinsky”, Circolo della Stampa – Avellino, rassegna concertistica “Innamorati della Musica”, ed. 2015, Ha cantato, inoltre, in qualità di soprano solista, lo Stabat Mater di P. Cafaro, nelle produzioni concertistiche organizzate dall’Associazione Florilegium Vocis nell’ambito della Rassegna “Notti Sacre in Puglia”. Sempre come soprano solista ha eseguito la cantata sacra di D. Buxtheude – Membra Jesu Nostri, nell’ambito del progetto “Soli Deo Gloria” della Cappella S. Teresa dei Maschi di Bari, diretta dal M° Sabino Manzo. Ha fatto una tournée in Sicilia con dei concerti a Taormina e in provincia di Catania. Ha cantato, inoltre, nell’ambito della XII stagione concertistica internazionale “In Concerto” di San Giovanni Rotondo e nella VI ed. di “Notti Sacre” ha eseguito presso la Basilica di S. Nicola di Bari, in qualità di voce solista, la Missa brevis in do magg. di W. A. Mozart con l’Orchestra e Coro dell’Università di Bari, direttore Rino Marrone.

Alessandro CIRACI’ - clarinetto
intraprende gli studi musicali con il clarinetto presso la scuola media “Leonardo da Vinci” di Ceglie Messapica (Br). Prosegue gli studi musicali presso il Liceo Musicale “G. Durano” di Brindisi. In qualità di clarinettista partecipa a numerosi concorsi nazionali sia come solista, sia in formazioni da camera e orchestrali, raggiungendo ottimi risultati: spiccano molti primi premi tra cui il “Premio Teatro San Carlo” al “Teatro San Carlo” di Napoli. Ha collaborato con varie orchestre tra cui la “Piccadilly Symphony Orchestra” di Manchester. 
Attualmente studia Composizione presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Massimo Gianfreda. 
Come compositore è stato premiato in diversi concorsi tra cui il 1° premio al 19° Concorso Musicale Nazionale “P. Mandanici” città di Barcellona P. G. (Me).

Benedetta MATARRELLI - pianoforte
Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce (2016), Laureata in Discipline Psicosociali presso l'Università Telematica Internazionale Uninettuno (Roma) con il massimo dei voti e la lode (2018), la giovane pianista frequenta il biennio specialistico di pianoforte, indirizzo Maestro Collaboratore di teatro presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il M° Gregorio Goffredo. Al suo attivo ha già diverse masterclass di perfezionamento in pianoforte (con il M° Goffredo, M° Balzani, M° Gavrilov) ed in tecniche di didattica ed educazione musicale. Si esibisce in concerti pianistici e partecipa a concorsi qualificandosi ai primi posti (“Concorso Musicale Nazionale” – Città di Francavilla Fontana, Premio “Terra degli Imperiali”). Come volontaria, mette a frutto la sua preparazione musicale svolgendo progetti di didattica musicale presso il Centro Polifunzionale San Benedetto e presso la Scuola Primaria 1° Istituto Comprensivo di Oria. Dirige il Coro “Massimiliano Iunco” della Parrocchia S. Francesco di Paola – Oria.

Programma Concerto
Clara Wieck Schumann (1819-1896) Mazurka dalla raccolta “Soirées
                                                                musicales” Op. 6, n. 3
                                                                   (pianoforte)
Sergej V. Rachmaninov (1873-1943)            Preludio Op. 32, n. 5
                                                                   (pianoforte)
Camille Saint-Saëns (1835-1921)                Sonata per Clarinetto in Mi b
                                                                maggiore, Op. 167
                                                                     Allegretto
                                                                     Allegro animato
                                                                   (clarinetto e pianoforte)
Giuseppe Giordani (1751-1798)                  Caro mio ben
                                                                   (soprano e pianoforte)
Vincenzo Bellini (1801-1835)                      Vaga luna che inargenti
                                                                   (soprano e pianoforte)
Richard Strauss (1864-1949)                          Morgen
                                                                   (soprano e pianoforte)
Massimo Gianfreda (viv.)                               L’Angelo
                                                                   (soprano e pianoforte)
Ernesto De Curtis (1875-1937)         Non ti scordar di me
       (soprano, clarinetto e pianoforte)