.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 31 dicembre 2018

Le musiche di S. Alfonso...col M° Semeraro


Le musiche di S. Alfonso così come S. Alfonso avrebbe voluto sentirle
MARTEDI 1 GENNAIO 2019 ORE 18:30
SALONE DEL CASTELLO DUCALE 
CEGLIE MESSAPICA (BR)

Concerto presentazione dell'album edito da ALPHARD RECORD "S. Alfonso Maria de' Liguori (1696-1787)" 
Opera Omnia Musicale a cura del M° GRAZIANO SEMERARO e dei solisti dell'ORCHESTRA DEL SETTECENTO

Soprano: GRAZIANA PALAZZO 
Tenore: FABIO ANTI
Violino: DOMENICO NISI
Violoncello: DANIELE LUNEDI
Clavicembalo e Direzione:
GRAZIANO SEMERARO

ENTRATA GRATUITA
INFO: 339 1065188 • 328 0238323

Alfonso Maria de' Liguori (Napoli, 27 settembre 1696 – Nocera dei Pagani, 1º agosto 1787) è stato un vescovo cattolico e compositore italiano, fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore, autore di opere letterarie, teologiche e di celebri melodie; beatificato nel 1816, fu proclamato santo da papa Gregorio XVI nel 1839 e dichiarato dottore della Chiesa (doctor zelantissimus) nel 1871 da papa Pio IX. Ebbe come padre spirituale e confessore san Giovan Giuseppe della Croce. Continua qui.

Graziano SEMERARO
Organista, compositore, clavicembalista e pianista è nato a Ceglie Messapica (BR) nel 1968. Diplomato col massimo dei voti presso i Conservatori 'T. Schipa" di Lecce (Pianoforte, 1989 e Organo, 1991), "N. Rota" di Monopoli (Clavicembalo, 1996) e "N. Piccinni" di Bari (Composizione, 201 O), da più di trent'anni si impegna nella riscoperta e valorizzazione dell'organo e della musica organistica in Terra di Brindisi attraverso varie rassegne organistiche di cui è stato promotore, direttore artistico e consulente (Maggio Organistico Sanvitese a San Vito dei Normanni, Aurora¬Terra di Puglia a Latiano, La Giro/meta a Brindisi, ecc.). All'attività concertistica, svolta con successo in Italia ed all'estero, Graziano Semeraro affianca la ricerca musicologica con particolare attenzione per la musica barocca inedita o poco nota e per la musica organistica di compositori pugliesi antichi, moderni e contemporanei, interesse che l'ha portato alla realizzazione di varie pubblicazioni per le Edizioni Carrara di Bergamo tra cui, nel 1995, un'edizione critica in due volumi delle opere per strumenti a tastiera di Leonardo Leo (1694-1744). Continua qui.

Articolo de "La Gazzetta del Mezzogiorno"
di Agata Scarafilo


 Graziana Palazzo, soprano
Fabio Anti, tenore: