.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 25 febbraio 2019

Il carnevale degli animali


Giovedì 28 febbraio 2019 ore 21
Teatro Comunale di Ceglie Messapica
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
Musiche di Saint-Saens, Meschwitz e altri
ENSEMBLE '05 + Francesca Cosanti, live-painting

Torna il Carnevale degli animali, in forma di spettacolo multimediale con le illustrazioni live animate dalla pugliese Francesca Cosanti,  uno dei progetti di punta della programmazione dei Ritratti dell’Ensemble ’05, l’Ensemble in cui "convivono un’anima acustica e una elettrica, una classica e una sperimentale” (Parmaconcerti, 2014)"
Assessorato alla Cultura del Comune di Ceglie Messapica in collaborazione con Associazione Musicale Euterpe.
info: asseuterpe@gmail.com
tickets: 10 euro, ridotto 5
Porta ore 20:30, inizio concerto ore 21:00


Ensemble '05
Fondato nel 2005 da Antonia Valente e Massimo Felici, l'Ensemble '05 è un laboratorio artistico finalizzato a unire il talento di giovanissimi musicisti nei primi anni di carriera all’esperienza di artisti affermati della scena internazionale che svolgono il ruolo di tutor di prestigio: il risultato è una compagine musicale "a geometria variabile", che promuove il proprio lavoro di studio e di ricerca di progetti musicali articolati in un caleidoscopio di formazioni organici tutti diversi.
Ogni estate l'Ensemble '05 e´impegnato nella realizzazione di un proprio cartellone stabile, il festival RITRATTI, nel 2016 alla XII edizione: la sua programmazione si articola in monografie dedicate a compositori del passato e del presente, ma anche ai Paesi e agli ambiti culturali all’origine dei più significativi fenomeni artistici.
I concerti, creati, diretti e curati con questa inedita formula di lavoro, si avvalgono di volta in volta della collaborazione con interpreti specialisti, musicologi e artisti rappresentanti delle diverse discipline con cui l’Ensemble interagisce: musica, teatro, poesia, danza, arti figurative. I progetti originali dell'Ensemble '05, vero e proprio laboratorio di produzione “in movimento”, hanno riscosso nel tempo entusiasmanti consensi e sono appuntamento atteso, in grado di conquistare un pubblico sempre nuovo ed eterogeneo.


Francesca Cosanti
Nata a Martina Franca (TA) il 3 Luglio del 1985, si diploma al Liceo Scientifico E.Fermi della sua città, successivamente frequenta il corso di Illustrazione e Animazione Multimediale presso l’Istituto Europeo di Design a Roma. Successivamente  frequenta un corso di illustrazione presso l'Accademia di Illustrazione Officina b5 (Roma) e vari corsi intensivi con illustratori di fama internazionale.
Lavora come illustratrice dal 2005 e contemporaneamente insegna in diversi istituti come esperta di illustrazione e tecniche, grafica pubblicitaria, softwares multimediali.
Nel 2007 vince il primo premio per il Logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri  Dipartimento per le Politiche Comunitarie.
 Nel 2009 viene selezionata la sua illustrazione “Tutti in strada” come vincitrice del concorso, indetto dalla Regione Puglia per la sicurezza stradale.
 Pubblica 5 libri illustrati con la casa editrice Patakis (Atene - Grecia) e 2 libri come autrice e illustratrice con la casa editrice Aracari Verlag (Zurigo - Svizzera).
 Nel 2012 realizza inoltre delle illustrazioni per due campagne pubblicitarie per Legambiente: "Superhub" e "Con stile" (quest'ultima viene selezionata al Premio Agorà come miglior campagna pubblicitaria sociale della Regione Lombardia) e comincia la sua collaborazione con Mondadori Education. Dal 2014, ogni anno, disegna il manifesto per il Festival della Valle D'Itria (Festival dell'Opera di fama internazionale).Nell'autunno del 2015 comincia a collaborare con Kalimat Publishing con cui pubblica nel 2016 due albi illustrati. Dal 2016 lavora anche con Edizioni White Star Kids che ha pubblicato due suoi albi illustrati nell'autunno del 2017 e collabora con la rivista americana Artisan Spirit Magazine illustrando alcuni dei suoi articoli. ​Nel 2017 comincia a lavorare ad un nuovo progetto per un albo illustrato con Al-Hadaek Group (Beirut -Libano) che verrà pubblicato nel 2018 insieme a 3 nuovi albi illustrati per White Star Kids.