.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 20 marzo 2019

La Passione Vivente


Il 16 Aprile 2019, l’Oratorio Damasco, con il patrocinio della Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, e del Comune di Ceglie Messapica, è lieto di presentare: LA PASSIONE VIVENTE Ed. 2019.
La direzione tecnico–artistica è affidata interamente alla Compagnia Teatrale Nunzia Stoppa, con la regia di Mino Gervasi. 
Dopo alcuni anni di assenza, si è deciso di riprendere un’antica tradizione della Parrocchia Maria Immacolata MdP. Risale, infatti, al 1980 la prima volta che la Compagnia Teatrale “Nunzia Stoppa” portò in giro per le vie del paese la Passione Vivente, un appuntamento culturale e religioso, unico per la città di Ceglie Messapica, che diventò fisso negli anni, fino al 2011. 
Quest’anno, spinti da una forte motivazione sia spirituale, sia per ricordare i 40 anni di attività teatrale della Compagnia, si è deciso di fare le cose ancora più in grande. Sono stati rinnovati tutti gli abiti d’epoca, coinvolti più di 100 persone tra attori e figuranti, inserito musiche ed effetti luce e sonori che accompagneranno l’intero percorso. Quest’anno, inoltre, si è scelto di renderla ancora più cittadina, coinvolgendo i gruppi teatrali delle altre parrocchie, ci saranno, infatti, alcuni rappresentanti del Gruppo Teatrale “I Sognattori” della parrocchia San Lorenzo da Brindisi e del Gruppo Teatrale Amatoriale “Maria SS. Assunta” Chiesa Madre.
L’orario di inizio è previsto per le ore 18.00. 
Partendo dalla Parrocchia Maria Immacolata, il corteo si muoverà seguendo questo ITINERARIO:
1)ANNUNCIAZIONE-ENTRATA IN GERUSALEMME-ULTIMA CENA: Parrocchia Maria Immacolata.
2)ORTO DEGLI ULIVI: Villa Cento Pini.
3)GRAN CONSIGLIO: Sagrato Chiesa di San Rocco.
4)PRETORIO: Facciata anteriore del Teatro Comunale.
5)SUICIDIO DI GIUDA: Monumento ai Caduti in Guerra.
6)PENTIMENTO DI PIETRO: Piazza Sant’Antonio.
7)CADUTE: Piazza Plebiscito, via Dante, via Umberto I.
8)CROCIFISSIONE E RESURREZIONE: Calvario.