.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 2 aprile 2019

Concerto Caelium

XXV STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
TEATRO COMUNALE – CEGLIE MESSAPICA
190° Concerto dalla fondazione dell’Associazione Caelium
Domenica 7 aprile 2019 ore 20.00

Pianista
ROBERTO IMPERATRICE
Innovazione tra classico e neoclassico


PROGRAMMA

Ludwig van Beethoven
Sonata op.10 n.2
Allegro - Allegretto - Presto

Alessandro Ciracì
Invenzione cromatica (2016)

Nino Nicolosi
Tristan (2010)

Massimo Gianfreda
Intrecci (2018)

Sergej Prokofiev
Sonata n.6 op.82
Allegro moderato - Allegretto - Tempo di valzer lentissimo - Vivace


Roberto Imperatrice, classe 1995, diplomatosi presso l'Istituto Superiore "G. Paisiello" di Taranto sotto la guida della prof. Paola di Somma con il massimo dei voti e la lode, si perfeziona con il M° Pasquale Iannone presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari e l’Accademia Musicale Pescarese.
Frequenta corsi di perfezionamento pianistico e masterclasses con illustri maestri italiani quali R. Cappello, V. De Filpo, M. Braconi, M. Marvulli, M. Coppola, E. Pace. Insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica “Giorgio Napolitano” per meriti artistici, riceve il “Premio Fiducia Città di Taranto 2018” - riconoscimento riservato alle eccellenze del territorio jonico - con la seguente motivazione: “… per l’importante impegno profuso nello studio della musica e del pianoforte attestato dai numerosi successi nazionali ed internazionali”. Vincitore del 3° premio al Concorso Pianistico Internazionale “Piana del Cavaliere” 2018, del 3° premio al prestigioso XII Premio Nazionale delle Arti 2017 (MIUR) e, ancora, finalista al XX Pietro Argento International Music Competition 2017 e al XXI “Stefano Marizza” International Piano Competition. Nell’aprile 2017 risulta vincitore del Concorso Internazionale “Antonio Salieri” di Legnago (Verona) con ben 3 premi speciali: premio alla migliore esecuzione di un brano romantico, premio alla migliore esecuzione di un brano del ‘900, premio “Magnani”. Oltre ai risultati già citati, risulta premiato in più di altri 25 concorsi nazionali ed internazionali. Nel gennaio 2019 debutta in Cina con un Recital presso la Sala Grande dell’Università Normale di Huai’an (Jiangsu), riscuotendo gran successo di pubblico e critica. Previsto il suo debutto in Russia per il 2019 (Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, Centro Pavel Slobodkin, Palazzo della Cultura di Dmitrov), si è già esibito per importanti associazioni concertistiche italiane:  Barletta Piano Festival 2018, Festival dei Due Mondi 2018 di Spoleto, Piano City Napoli 2018, Amici della Musica “Arcangelo Speranza” di Taranto, Camerata Musicale Barese, Festival di musica da camera “Le Corti dell’Arte” di Cava de’ Tirreni, “Talent Music Summer Festival” di Brescia, Estate Musicale Mantovana, II Coimbra World Piano Meeting 2017 in Portogallo, Festival “Duchi d’Acquaviva” di Atri, “Castrocaro classica” di Castrocaro Terme, ecc. Nel 2016 debutta al "Beethoven Piano Festival" con l’Orchestra del Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, eseguendo il Concerto n.5 op.73 di Beethoven. Nell’ambito del medesimo festival ha preso parte all’integrale delle Sonate per pianoforte del compositore tedesco. Completa la sua formazione culturale studiando presso la facoltà di Filosofia dell'Università "Aldo Moro" di Bari, concentrando i suoi studi sull’epistemologia musicale nella filosofia antica.