.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 23 aprile 2019

Itinerari messapici in bicicletta o a piedi



Una fitta rete di strade secondarie e tratturi, "ciclovie naturali" che devono essere connesse e segnalate. Tanti i beni monumentali e naturalistici: specchie, fogge, acquari, masserie. Il culto, dalle cripte alle cappelle votive, i boschi di fragni, la macchia mediterranea, oliveti e mandorleti.

"Abbiamo mappato e geolocalizzato gli itinerari che offrono al viandante, in bicicletta o a piedi, l'immenso patrimonio presente sul territorio. L'obiettivo è quello di creare una rete di percorsi tematici, percorribili in autonomia e che narrano storia, cultura e radici. Consultabili sul portale dedicato, è possibile scaricare le tracce accompagnate dai punti di interesse".

Il progetto è nato dal basso in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, grazie alla volontà di appassionati e associazioni, che hanno a cuore il proprio territorio e credono in un modello di sviluppo lento e sostenibile.

Tutelare, valorizzare e promuovere. Noi ci crediamo, è solo l'inizio.

www.murgiamessapica.info


Itinerari lenti nella Murgia Messapica
Bicilona - Ciclotrekking dalla Murgia al Salento