.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 8 aprile 2019

Le statue dei Misteri...

Sempre in occasione del tempo pasquale, l'Archeoclub di Ceglie Messapica, quest'anno propone una mostra fotografica, con l’apposizione di didascalie vicino ad ognuna delle statue dei Misteri, per una fruizione delle stesse, nella loro “casa” in San Demetrio, a bocce ferme, ovvero oltre il giro dei “Sepolcri” del Giovedì Santo e la processione dei Misteri della sera del Venerdì Santo. 
Le statue e la processione, che le vede sfilare per le vie cittadine, sono l’elemento culminante della Settimana Santa cegliese per partecipazione popolare e per tradizione di pietà popolare plurisecolare.
Negli anni scorsi si sono trattate le tradizioni del Giovedì Santo, quella delle Madonne Addolorate che si esibivano in ben 6 processioni, di chiesa in chiesa, con tanti fedeli al seguito, andata persa, e quella del pellegrinaggio e della “visita” agli Altari della Reposizione (Sepolcri) adeguatamente addobbati nelle chiese cittadine per l'adorazione eucaristica, secondo tempi ed itinerari individuali.