.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 24 aprile 2019

Trio del Levante

XXV STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
TEATRO COMUNALE – CEGLIE MESSAPICA
192° Concerto dalla fondazione dell’Associazione Caelium
Domenica 28 aprile 2019 ore 20.00

TRIO DEL LEVANTE
Il salotto musicale viennese

Mirco CECI – pianoforte
Gabriele CECI – violino
Fabio MUREDDU – violoncello





PROGRAMMA

Franz Joseph Haydn Trio in do magg. Hob XV/27
(1732–1809) 1. Allegro
2. Andante
3. Finale. Presto

Ludwig van Beethoven Trio in re magg. op. 70 n. 1 “Degli Spettri”
(1770-1827) 1. Allegro vivace e con brio
2. Largo assai (re minore)
3. Presto

Johannes Brahms Trio in do magg. n. 2 op. 87
(1833-1897) 1. Allegro
2. Thema mit variationen - Andante con moto
3. Scherzo. Presto e Trio: Poco meno presto
4. Finale. Allegro giocoso

Mirco Ceci intraprende i suoi studi al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, dove si diploma in Pianoforte sotto la guida del M° Emanuele Arciuli e in Composizione sotto la guida del M° Gianluca Baldi. Nel 2013 completa il Biennio di secondo livello di Pianoforte sotto la guida del M° Arciuli, con una tesi su E. Carter e J. Adams. Si perfeziona presso l’Accademia Pianistica di Imola, sotto la guida di L. Margarius, B. Petrushansky, L. Lortie, P. Rattalino, e M. Dalberto, e successivamente segue i corsi di perfezionamento con Elisso Virsaladze presso l’Accademia Musicale di Fiesole. Nel 2006 vince il primo premio al Concorso Internazionale di Esecuzione pianistica “Pietro Argento” di Gioia del Colle e nel 2007 vince la 24° edizione del prestigioso Concorso pianistico “Premio Venezia”.  In seguito a questa affermazione riceve numerose proposte concertistiche che lo portano a esibirsi per le maggiori associazioni concertistiche italiane, fra le quali il Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Unione Musicale di Torino, la Società dei Concerti di Milano (Sala Verdi), e poi a Londra, Saragozza, Schaffhausen, Bellinzona.  Svolge anche un’intensa attività cameristica in duo col fratello Gabriele, violinista, e collabora inoltre col Quartetto di Venezia e con artisti quali M. Dalberto, P. Berman, U. Clerici, L. Marzadori, D. Palmizio.  

Gabriele Ceci si diploma al Conservatorio N.Piccinni di Bari con menzione speciale. Nel 2004 vince il I premio nel concorso “Vittorio Veneto” e nel 2007 nel concorso “B. Zanella”. Segue le Masterclasses di M.Quarta, M.Sirbu, R.Turku, A. Chumachenco presso l’Accademia Perosi di Biella e la Kronberg Academy  e S. Accardo, col quale frequenta il corso di perfezionamento presso l’accademia Chigiana di Siena e l'Accademia “Stauffer” di Cremona. Suona per importanti istituzioni in duo col fratello Mirco e con artisti quali G.Rovighi, A.Zamarra, G.Gnocchi, L.Marzadori, F.Petracchi, B.Giuranna, R.Filippini, M.Sirbu e con le prime parti della Mahler Chamber Orchestra. Nel 2012 suona da solista al Teatro Comunale di Ferrara il doppio concerto ed il concerto per violino di F. Mendelssohn con l’orchestra del Conservatorio Frescobaldi. Nello stesso anno sotto la guida del M° A. Perpich, consegue la laurea di II livello con menzione speciale, presso il Conservatorio di Ferrara. In seguito vince il II premio al Concorso Internazionale Violinistico “Andrea Postacchini”, il I Premio nel Concorso Internazionale Violinistico di Starnberg (Monaco) e nel settembre 2015 il II Premio nel Concorso Violinistico Internazionale Rodolfo Lipizer. Collabora con l’Orchestra da Camera Italiana diretta dal M° S. Accardo, con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, della Fenice di Venezia e dal 2014 è Spalla dell’Orchestra della Fondazione Lirico Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari.  

Fabio Mureddu, laureatosi con lode presso i Conservatori di Cagliari (in violoncello) e Sassari (in didattica strumentale), si è perfezionato in musica da camera presso la Scuola Superiore di Duino, presso l'Accademia di Santa Cecilia a Roma e presso l'Accademia del Quartetto di Fiesole; ha inoltre approfondito il proprio repertorio solistico presso l'Accademia “Stauffer” di Cremona. I suoi insegnanti sono stati Oscar Piastrelloni, Rocco Filippini, Enrico Bronzi, Luigi Piovano, Robert Witt, Giovanni Gnocchi, il Trio di Trieste. Come camerista, ha suonato al fianco di artisti quali Salvatore Accardo, Franco Petracchi, il Quartetto della Scala, Valentin Erben. Selezionato da Riccardo Muti, è stato prima parte nell'Orchestra “Cherubini”. Ha inoltre suonato in orchestre quali la Filarmonica della Scala e l'Accademia di S. Cecilia. Ha insegnato musica da camera presso i conservatori di Cagliari e Messina. Attualmente, ricopre il ruolo di violoncello di fila presso l'Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari.