.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 9 maggio 2019

Concerto Caelium in S. Rocco


XXV STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
CHIESA di SAN ROCCO – CEGLIE MESSAPICA
Venerdì 10 maggio 2019 ore 20.00

193° Concerto dalla fondazione dell’Associazione Caelium
Coro Polifonico Odegitria
Direttore: Fiorenza Pastore

Concerto in occasione dell'incontro europeo per il ventennale della fondazione dell’Associazione “Amici di San Rocco”

Presenta: Damiano Leo                                                 Direzione artistica: Massimo Gianfreda

PROGRAMMA

Dal Llibre Vermell di Montserrat - Laudemus Virginem
Andrzej Koszewski - Zdrowas, królewno wyborna
Dal Llibre Vermell di Montserrat - Mariam Matrem Virginem
Franz Xaver Biebl - Ave Maria (Angelus Domini)
Arvo Pärt - Da Pacem Domine
Josef Rheinberger - Abenlied
John Tavener - The Lamb (dal film “La grande bellezza”)
Dal Montpellier Codex - Alle psallite cum luya
Morten Lauridsen - O magnum Mysterium
Ola Gjeilo - Ubi caritas
Giovanni Bonato - Stetit Angelus
Palmo Liuzzi - Jubilate Deo.

Il Coro Polifonico “Odegitria”
Il Coro Polifonico Odegitria di Locorotondo (BA) nasce nel 1987 per volontà del suo direttore, M° Fiorenza Pastore, come gruppo di giovani amatori della musica corale. Il suo repertorio, inizialmente dedicato ai classici, si è in seguito allargato sia a composizioni popolari e spirituals, sia alla riscoperta del patrimonio musicale locale. Il coro svolge un’intensa attività concertistica, esibendosi in manifestazioni a carattere culturale e religioso. Si è distinto in vari concorsi nazionali ed internazionali tra cui: 2° premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Barletta” nel 1992; 1° premio assoluto al Concorso nazionale “Diapason d’oro” di San Severo nel 1994; semifinalista a Roma alla V edizione del “Torneo Internazionale di Musica” organizzato dall’AGIMUS nel 1996; 2° premio al Concorso nazionale “Diapason d’oro” di San Severo nel 1997; 2° classificato al 1° Concorso nazionale Cori Polifonici Foggia nel 2005. Nel luglio 2000 ha partecipato alla prima edizione delle Olimpiadi Corali svoltasi a Linz (Austria). Unico rappresentante pugliese alla manifestazione e unico rappresentante italiano nella categoria “Cori misti da Camera”, ha conseguito il Diploma di Bronzo. Nel 2002 e nel 2003 ha partecipato in qualità di coro laboratorio al “Laboratorio di Concertazione e Direzione di Coro” tenuto dal M° F. Bressan presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Monopoli. Nel 2004 ha eseguito il Gloria di Vivaldi nella chiesa di S. Karli a Lucerna. Ha tenuto concerti a Roma e Firenze e ha cantato a Bari la Misa Tango di L. Bacalov diretta dallo stesso maestro per l’inaugurazione del Congresso Eucaristico Nazionale in diretta su Rai Uno. Ha collaborato con la classe di Direzione d’orchestra del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli con l’esecuzione del Gloria di Vivaldi nel 2007 e con l’Orchestra monopolitana dell’ICOM. Ha partecipato ad una serie di concerti con lo spettacolo “Via Crucis Via Lucis” per orchestra, coro, soli e voci recitanti con la partecipazione di C. Koll e l’Orchestra della Provincia di Bari. Ha collaborato con l’Ensemble “Terra d’Otranto” per la realizzazione del “Libre Vermell de Montserrat” e con l’Associazione teatrale “Il Carro di Tespi” per la messa in scena della “Pazzia senile” di A. Banchieri. Ha partecipato alla 3° edizione del Festival Nazionale della Coralità Italiana “Salerno Festival” e a “Venezia in coro 2014”. Nel suo repertorio più recente è da segnalare anche la produzione corale di partiture di tango a 4 voci. Nell’estate 2016 si è esibito in un originale concerto col pianista jazz N. Morelli realizzando un repertorio che fondeva il jazz con le sonorità della musica contemporanea. Nell’estate 2017, in occasione dei 30 anni di attività, ha riproposto, insieme ad altri cori pugliesi, la Misa Tango di Bacalov con l’Orchestra Metropolitana della Provincia di Bari. Negli ultimi anni ha sperimentato l’incontro tra la polifonia vocale e il pianismo jazz contemporaneo.

Fiorenza Pastore
Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce nel 1987 e successivamente in Musica Corale e Direzione di Coro con il M° R. Saracino presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, affianca all’insegnamento la passione per la musica corale. Ha seguito vari corsi di perfezionamento: di Pianoforte, di Composizione, di Direzione di Coro con i Maestri B. Zagni, G. Kirschner, P. Righele. Ha frequentato il Corso triennale di Pratica Corale e Direzione di Coro “R. Goitre” con i Maestri G. Acciai, M. Berrini, S. Woodbury, F. Bressan, A. Gabbiani, P.B. Baroffio, F. Rampi. Dal 1990 al 1992 ha insegnato Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Monopoli. E’ docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale “Don Milani” di Acquaviva delle Fonti. Nel 1987 ha fondato il Coro Polifonico Odegitria che tuttora dirige.