.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 27 giugno 2019

Il bisogno di sangue non va mai in vacanza


Come ogni estate, torna l’emergenza sangue. 
È importante che tutte le persone in buona salute tra i 18 e i 65 anni contribuiscano con la loro solidarietà a garantire la continua disponibilità di sangue anche durante questi mesi di caldo. Infatti, normalmente nei mesi invernali si ha una situazione di bilancio positivo tra numero di unità di sangue donate e fabbisogno a livello locale mentre, nel periodo estivo, alcune Regioni si possono trovare in situazioni di carenza.
Ogni volta che si verifica una carenza di sangue, diventa drammatica non solo la gestione di eventi eccezionali, ma anche e soprattutto l’ordinaria attività sanitaria, che coinvolge la maggior parte degli interventi chirurgici, di alta specialità della cardiochirurgia, l’attività del pronto soccorso, le terapie oncologiche contro i tumori e le leucemie, le anemie di carattere medico, i trapianti di organi e di midollo osseo.
Donare il sangue e il plasma è un modo concreto di esprimere la solidarietà verso il prossimo, perché donare salva la vita ai pazienti.
Inoltre, questo gesto d’amore ha ricadute positive anche sulla nostra salute: nei soggetti idonei migliora il flusso sanguigno e, grazie ad analisi specifiche, può rilevare malattie a uno stadio precoce.

L'AVIS di Ceglie Messapica organizza per domenica 30 giugno LA GIORNATA DEL DONATORE.
Gli interessati possono presentarsi presso i locali dell'ospedale di Ceglie dalle ore 8:30 alle ore 11:30.
E' CONSENTITA una leggera colazione con acqua, tè, caffè, succhi di frutta, biscotti secchi, fette biscottate, marmellata, miele.
NON E' AMMESSA la colazione con latte e derivati (yogurt, creme, formaggi); alimenti grassi (salumi, creme spalmabili).
Tra tutti coloro che doneranno saranno sorteggiate due lattine di olio extravergine d'oliva offerte dall'azienda agricola Monaco.

Domenica 30 giugno 2019
dalle ore 8.30 fino alle ore 11.30
Ospedale di Ceglie Messapica