.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 6 giugno 2019

Il Giro Banda


IL GIRO BANDA
13 Giugno 2019
Ceglie Messapica 
Piazza Plebiscito

Orchestra Sinfonica di Fiati
"Davide Delle Cese"
città di Bitonto
Direttore M. Vito Vittorio Desantis

Associazione Banda Cittadina 
Castellana Grotte 
Direttore M. Vito D'Elia 

Associazione Giovani Musicisti "Antonietta Amico"
città di Ceglie Messapica 
Direttore M. Michele Vitale

ore 18:00 Accoglienza e sfilata delle bande 
ore 21:00 Esibizioni in piazza


L'Orchestra Sinfonica di Fiati "Davide Delle Cese" Città di Bitonto è formato da un organico di circa 40 elementi tra cui numerosi diplomati o laureandi in Conservatorio. Il suo organico vanta la presenza di strumenti alquanto rari nelle attuali bande del sud italia quali il clarinetto contralto, il flicorno contralto o, ancora, il glockenspiel. 
Esso fornisce prestazioni diversificate quali concerti di musica classica, sacra o militare, accompagnamento di processioni devozionali o di cortei relativi a manifestazioni di varia natura (ad esempio ricorrenze sociali, storiche, militari, ecc.).
Si avvale spesso della collaborazione di alcuni cantanti lirici e, nel suo curriculum, figurano anche alcune esibizioni insieme al Coro Ecumenico Barese diretto dal soprano Mariella Gernone o al coro Coro Lirico “Città di Bitonto”, diretto dal M° Emanuela Aymone.
Per precisa volontà del direttore artistico,da sempre impegnato nella ricerca musicale volta alla riscoperta di autori locali, il Complesso Bandistico “Davide Delle Cese” è coinvolto nella realizzazione di vari progetti di ricerca.
Ha al suo attivo alcune incisioni di brani inediti ed una collaudata tradizione di conferenze-concerti condotte anche mediante la collaborazione di illustri ospiti tra cui titolatissimi maestri e direttori d’orchestra, che forniscono interventi di carattere tecnico-musicale, e vari studiosi di storia e tradizioni meridionali che completano il tutto tracciando le coordinate storiche entro cui i compositori, oggetto di studio, operavano.

L'Associazione Banda di Castellana Grotte è una delle più antiche della Provincia di Bari: l'Atto notarile di nascita ufficiale è datato 1852. Da allora, di generazione in generazione, la tradizione non si è mai spenta giungendo fino ai giorni nostri con un grosso bagaglio di esperienza e professionalità. La Banda è formata oggi da circa 40 elementi tra cui molti professionisti e si distingue per il valore delle proprie esibizioni durante le classiche manifestazioni religiose e i concerti che tiene nelle piazze del circondario. Sempre sostenuta dalla voglia di crescita culturale, oggi l'Associazione Banda si propone come punto di riferimento per gli appassionati e come vivaio per i ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo della musica.

Associazione Giovani Musicisti "Antonietta Amico". La Banda diretta dal Maestro concertatore Michele Vitale si compone di circa 38 musicisti tutti Cegliesi. L'Associazione vanta di ben 15 anni di esperienza nel campo musicale e diverse partecipazioni nel mezzoggiorno d'Italia . Così in sintonia con una tradizione musicale che caraterizza il territorio Cegliese , l'associazione si occupa , anche dell'avviamento dei giovani alla musica ad indirizzo banditicoe della preparazione culturale e musicale finalizzata all'ingresso di aspiranti musicasti nei Conservatori di Stato.Nel corso dei concerti si possono apprezzare i soli del clarinettista Lamberti Daniele (clarinetto concertista della banda Città di Lanciano)e del flicorno tenore Pasquale Vitale (flicorno tenore del concerto bandistico Città di Giovinazzo).