.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 26 luglio 2019

Festa di Sant'Anna





Nel libro del Siracide si legge: «Se ti è caro ascoltare, imparerai; se porgerai l'orecchio, sarai saggio. Frequenta le riunioni degli anziani; qualcuno è saggio? Unisciti a lui» (Sir 6,33-34). Mi piace porre sotto la luce di questo passo della Scrittura la novena in onore di Sant'Anna, che anche quest'anno vivremo dal 17 al 25 luglio, presso la Chiesa a lei dedicata nella nostra amata città di Ceglie.
Il pensiero va a quelle serate intime e ricche di fede, sulla spianata antistante la Chiesetta, dove ci ritroviamo con una consuetudine antica a celebrare l'amore di Dio Padre, di generazione in generazione. Saremo guidati nella riflessione evangelica da Padre Peppe Pane, Passionista, a lungo responsabile del servizio missionario dei Padri Passionisti della nostra Provincia. A lui ho affidato il compito di presentarci i passaggi centrali dell'Esortazione apostolica: «Evangelii Gaudium» di Papa Francesco, a cui tanto è legato il cuore del suo magistero e del suo singolare ministero petrina. La «gioia del Vangelo» è quella che si sperimenta nella Chiesa: «Essere Chiesa significa essere popolo di Dio, in accordo con il grande progetto d'amore del Padre. Questo implica essere il fermento di Dio in mezzo all'umanità» (EG 114).
Alcune serate della novena saranno arricchite da alcune presenze particolari: come ogni anno, avremo una serata dedicata alle partorienti (24 luglio), una serata dedicata ai bimbi battezzati nell'anno (20 luglio) e una serata dedicata ai nonni (22 luglio). E' nostro desiderio far incontrare queste tre categorie di persone, tutte legate fra loro dal filo rosso della «vita», con la mamma della Madonna, la cui fecondità miracolosa le ha permesso di partecipare in modo determinante alla storia della salvezza.
La Festa avrà i suoi giorni culminanti il 26 e 27 luglio. Soprattutto il 26 luglio, a partire dalle ore 07.00 la Chiesa di Sant'Anna diventerà meta di pellegrinaggio delle diverse comunità parrocchiali cegliesi, che faranno salire al cielo la preghiera di lode e di ringraziamento per le meraviglie compiute dal Padre nelle vite di Gioacchino e Anna. Le due processioni - del 26 e del 27 luglio - segneranno ancora una volta il legame tra il culto a Sant'Anna, custodito nella Chiesetta un tempo extra moenia, e la comunità ecclesiale cegliese, un tempo guidata dal Capitolo della Collegiata. Significative tradizioni, da cui ci facciamo condurre per un «sì» alla comunione, che sciolga i nostri egoismi.
Da parte mia, dunque, e da parte dei membri del Comitato "Feste religiose" della nostra parrocchia, un augurio a quanti vivranno con particolare gioia la Festa di Sant'Anna.
IL PARROCO 
don Lorenzo Elia

VENERDÌ 26 LUGLIO 2019 
SOLENNITA' DEI SANTI GIOACCHINO E ANNA

PROGRAMMA RELIGIOSO
Celebrazioni eucaristiche del mattino:
Ore 07.00: Santa Messa, animata dalla Comunità parrocchiale di San Rocco.
Ore 08.00: Santa Messa, animata dalla Comunità parrocchiale di San Lorenzo da Brindisi.
Ore 09.00: Santa Messa animata dalla Comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta.
Ore 10.00: Santa Messa animata dalla Comunità parrocchiale di Maria Immacolata Madre della Divina Provvidenza.
Ore 19.00: Solenne celebrazione eucaristica. A seguire, Processione con l'immagine di SantAnna verso la Chiesa Madre.

PROGRAMMA CIVILE
Ore 21.00, Piazza Plebiscito:
Spettacolo Musicale offerto dall'Amministrazione Comunale