.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 1 agosto 2019

Concerto Caelium: Duo Marvulli-Columbro


CegliEstate 2019
Concerto del Duo
Nicola MARVULLI, violino - Tiziana COLUMBRO, pianoforte
Chiostro San Domenico - Ceglie Messapica
Mercoledì 7 agosto ore 21.00
196° concerto dalla fondazione dell’Associazione Caelium
Presenta: Gaetano di Thiène Scatigna Minghetti

Con la Direzione artistica del Maestro Massimo Gianfreda, il 7 agosto 2019 si terrà il 196° Concerto dalla fondazione dell'Associazione Caelium che quest'anno celebra il 25° anno di attività musicale. L'evento rientra nel cartellone di Ceglie Estate 2019 del Comune di Ceglie Messapica - Assessorato alla Cultura. Suonerà il Duo Nicola Marvulli, violino e Tiziana Columbro, pianoforte
La serata sarà introdotta dal prof. Gaetano di Thiène Scatigna Minghetti il quale oltre a presentare il programma musicale e i due valenti giovani musicisti, darà delle informazioni sulla storia dell'antico Chiostro di San Domenico di Ceglie Messapica.
In programma musiche di Igor Stravinsky: Suite Italienne, John Williams: Schindler's List, Edvard Grieg: Sonata Op. 45 n. 3, Vittorio Monti: Csárdás.
Prossimo appuntamento lunedì 19 agosto, ore 20:30, Largo Ognissanti – Ceglie Messapica.
Si esibirà il Duo Feell AccorDuo costituito da Margherita Miccoli, voce e Giuseppe de Nitto, fisarmonica. L’evento è organizzato nell’ambito della serata “Omaggio ai Nuovi Cegliesi e ai Cegliesi Benemeriti” e “Omaggio ai Centisti”, riconoscimento agli studenti neo diplomati cegliesi.


PROGRAMMA
- Igor Stravinsky: Suite Italienne
Introduzione
Serenata
Tarantella
Gavotta con due Variazioni
Scherzino
Minuetto – Finale

- John Williams: Schindler's List

- Edvard Grieg: Sonata Op. 45 n. 3
Allegro molto ed appassionato
Allegretto espressivo alla romanza
Allegro animato

- Vittorio Monti: Csárdás


Curriculum Duo Marvulli-Columbro

Il duo nasce nel 2016: entrambi pescaresi, Nicola e Tiziana si sono formati nello stesso Conservatorio e hanno deciso di unire la propria passione musicale intraprendendo questo progetto di duo sotto la guida del Maestro Enrico Pace (Accademia di Musica di Pinerolo), tenendo regolarmente concerti presso rilevanti Associazioni in Italia, Austria e Francia. 
Di recente, durante l’International Competition "Coop Music Awards" di Cremona, sono risultati vincitori del  premio speciale per la migliore esecuzione di un brano composto dal Maestro Carlo Galante.
Nicola Marvulli, diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Pescara nella classe di P. Binchi, si è avvalso dei consigli di numerosi maestri, tra i quali Felice Cusano, Salvatore Accardo, Giulio Rovighi, Sergej Krylov, Sigiswald Kuijken. 
Dopo il biennio di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di F. Cusano, ha conseguito il Master of Arts in Music al Conservatorio di Lugano nella classe di  Klaidi Sahatci;  a Lugano, per Ticino Musica,  è stato selezionato come spalla dell’Ensemble Internazionale Opera Studio.
Premiato in numerosi concorsi e rassegne (Ortona, Torino, Guardiagrele, Vittorio Veneto), ha debuttato come solista con l’Orchestra Sinfonica di Pescara all’età di 11 anni.
Nel corso degli anni ha eseguito come solista con diverse orchestre il Concerto di Haydn in Do maggiore, il Concerto op.64 di Mendelssohn, la Czarda di Monti e il Concerto op.22 di Weniawski.
Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese (Parco della Musica, Roma), con l’Orchestra  di Pommersfelden (Prinzregententheater, Monaco), l’Orchestra da Camera Colibrì e il Quintetto d’archi La Chiave Armonica. 
Suona stabilmente con i Solisti Aquilani, con i quali si è esibito  nei teatri di Como, Lubiana, Genova, Milano, Bergamo e Roma, collaborando con artisti del calibro di Vladimir Ashkenazi, Misha Maisky e John Malkovich.
Tiziana Columbro, intraprende gli studi con la madre G. Fischetto, per poi proseguire e diplomarsi presso il Conservatorio di Pescara con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore a soli 17 anni.
Sempre con il massimo dei voti, ha completato il Corso triennale di Alto Perfezionamento tenuto da P. Bordoni presso l’Accademia Musicale Pescarese, proseguendo poi con P. Iannone.  Dopo aver concluso anche il Biennio Specialistico in Musica da Camera con 110 e lode, frequenta attualmente il Master di pianoforte ad indirizzo concertistico presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst (Mdw) di Vienna.
Ha partecipato a numerose Masterclass con pianisti di fama internazionale (tra cui A. Kobrin, P. De Maria, A. Lucchesini, A. Frölich, G. Luisi, L. Morales, P. N. Masi, V. Dimulescu, O. Maione, V. Bermann…), dai quali ha ottenuto lusinghieri riscontri per le sue spiccate qualità musicali.  Si è esibita in diverse sedi italiane per importanti associazioni concertistiche, tra le quali la Società Barattelli de L’Aquila, l’Accademia Filarmonica Romana, la Settimana Mozartiana (CH)… 
Dopo il debutto a quattordici anni con l’Orchestra Sinfonica di Pescara, ha eseguito con altre orchestre il Concerto op.19 di L.V. Beethoven e il Concerto op. 54 di R. Schumann.
Sin da giovanissima, si è distinta in concorsi e rassegne nazionali e internazionali (Reggio Emilia, Viterbo, L’Aquila, Pesaro ecc.) risultando vincitrice di primi premi assoluti, borse di studio e concerti premio.
Interessata alla musica in ogni suo aspetto,  ha conseguito con il massimo di voti e la lode la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, con una tesi sperimentale inerente la ricerca  neuro scientifica  in ambito musicale.