.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

domenica 4 agosto 2019

KUZI – Live at the Castle



KUZI – Live at the Castle 
Domenica 4 agosto ore 21.00
Castello Ducale Ceglie Messapica

Kuzi è il risultato compositivo che trova le sue radici più profonde nel rock e le fonde con il Jazz, abbandonandosi al concetto di “improvvisazione”, nonché il titolo di una sua composizione. Un’elaborazione di musiche originali per quintetto jazz, ricercando nell’armonia e nella melodia: un suono nuovo per la chitarra, che non è mai sola nei temi ma all’unisono con altri strumenti, ribattezzandone il timbro, l’identità. Un viaggio musicale interiore, figurativo, con un cuore drammaturgico frutto di esperienze d’arte. In questo percorso sarà affiancato da musicisti di fama internazionale nella scena del Jazz.

Francesco BELLANOVA – Chitarra, composizioni
Michele POLGA - Sax tenore, soprano
Luca MANNUTZA - Pianoforte
Francesco ANGIULI - Contrabbasso
Marco VALERI - Batteria

FRANCESCO BELLANOVA: si laurea in Musica Jazz presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, sotto la guida del maestro Roberto Ottaviano, con il massimo dei voti ricevendo inoltre la menzione d’onore. Il suo bagaglio musicale inoltre viene arricchito grazie alla partecipazione a masterclass di rilievo con musicisti di fama internazionale tra cui Mike Moreno, Rotem Sivan. Attivo nella “musica improvvisata” in progetti come “Musica Analitica” un progetto originale in “SOLO GUITAR” che mette in relazione la Musica con la Pittura ed in particolare con gli elementi tipici della Pittura Analitica, fino ad ensemble più estesi. 

MICHELE POLGA: ha partecipato a festival internazionali e nazionali, tra i quali: JZ Spring Festival (Shanghai, Cina); Jazz y Ratushi (Minsk, Bielorussia) Italian Jazz Masters (Bratislava); Skopje Jazz Festival (Macedonia); Umbria Jazz Winter (Orvieto); Torino Jazz Festival (Torino); Rassegna Giovani Leoni (Casa del Jazz, Roma) e tanti altri. Oltre che nei più importanti jazz club nel mondo (Usa, Cina, Slovenia). Ha collaborato con importanti musicisti, quali: Paolo Fresu, Billy Cobham, Fabrizio Bosso, Alfred Kramer, Wayne Dockery, Carla Bley, Steve Swallow.

LUCA MANNUTZA: l’intensità della sua attività musicale in questo campo inizia a crescere quando comincia a suonare con il sassofonista argentino Hector Costita e incontra il trombettista di New York Andy Gravish. Si è esibito con migliori jazzisti italiani, tra cui Enrico Rava, Paolo Fresu, Bebo Ferra ed altri. Ha suonato con nomi di rilievo nel panorama Jazz internazionale tra cui come J. Pelt, J. Frahm, S. Grossman, J. D. Allen, G. Cleaver e molti altri calcando i più importanti jazz club nel mondo ed ospite di numerosi festival nel mondo (Jazz italiano a New York, Shangai 2010, Jakarta Jazz Festival, Dubai Jazz Festival, Parc Floral Parigi, Jazz Italiano a Pechino). 

FRANCESCO ANGIULI: contrabbassista dotato di tecnica ineccepibile, nell'ambito Jazz vanta collaborazioni con artisti di fama mondiale come:  Steve Grossman, Jim McNelly, Rachel Gould, Philip Harper, Robert Rook, Evan Parker, Mike Manieri, Tommy Smith, Teddy CharlesGianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Javier Girotto, Franco Cerri, Peter Beets, Paul Jeffrey, Joao Lobo, Michael Vanucek, Walter Wolff,  Max Ionata, Tom Beek, Pino Iodice,  Andreas Fryland, Tom Kirkpatrik, Miguel Rodriguez e partecipato a festival di fama internazionale.

MARCO VALERI: sin da subito ha la possibilità di confrontarsi con musicisti del calibro di George Garzone, Steve Grossman, Benny Golson, Dave Liebman, Eddie Henderson, Scott Hamilton, Eddie Gomez maturando un approccio ed un suono personale.  Si è esibito nella maggior parte dei paesi d'Europa in Giappone, Cina, Russia, Turchia ed altro. Ha partecipato a tour con alcuni dei migliori musicisti della scena jazz internazionale come: Kurt Rosenwinkel Reuben Rodgers, Darryl Hall, John Ellis, Peter Bernstain, inoltre ha partecipato a numerosissime pubblicazioni discografiche a livello internazionale.