.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 16 settembre 2019

Presentazione del libro "60 anni di Coppa Messapica"


Presentazione del libro
"60 anni di Coppa Messapica"
di Francesco Moro e Giusi Pignatelli
Venerdì 20 settembre ore 18.00
Castello Ducale di Ceglie Messapica

Il libro 60 anni di Coppa Messapica, redatto da Francesco Moro e Giusi Pignatelli, è una ricostruzione storica delle prime 59 edizioni della gara svoltasi con alcune interruzioni dal 1952 a Ceglie Messapica e nei paesi limitrofi (le varie edizioni hanno toccato i comuni di tre province).
La copertina è stata realizzata da Leonardo Saponaro, è un collage di articoli, materiale grafico (cartoline e copertine degli opuscoletti) e opere d'arte realizzate per la coppa messapica.
Per quanto riguarda i contenuti, il testo si compone attraverso la riproposizione degli articoli di varie testate giornalistiche locali (Gazzetta del Mezzogiorno e Quotidiano di Puglia) e nazionali (Gazzetta dello Sport, l'Unità, testate ciclistiche e sportive) riguardanti le varie edizioni della gara accostati a materiale fotografico e a contenuti aggiunti dagli autori. Poche sono le edizioni per le quali non è stato possibile rintracciare materiale. 
Questo materiale, individuato consultando biblioteche, archivi e collezione private, costituisce la prima sezione del libro.
La seconda sezione propone invece l'albo d'oro della gara (per l'albo d'oro è stata necessaria una revisione); di ogni vincitore è stata realizzata una scheda biografica e reperita una fotografia. Sono state inoltre redatte schede biografiche o inserite parti di interviste realizzate agli organizzatori della gara o loro familiari diretti. Inoltre è stata ricostruita una scheda con i vari riconoscimenti che la Coppa ha ricevuto nel corso della storia, dalle targhe CONI ai riconoscimenti FCI.