.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 23 ottobre 2019

Educazione alla salute e alla cittadinanza consapevole


Attività di educazione alla salute e alla cittadinanza consapevole
Il 25 ottobre pv  si terrà presso l’Istituto Agostinelli di Ceglie Messapica un incontro dibattito sulla celiachia tenuto dalla Dottoressa Antonella Spedicato responsabile dell’Alimentazione Fuori Casa dell’AIC (Associazione Italiana  Celiachia) rivolto agli alunni delle quinte classi dell’IPSEOA.
A questo incontro ne seguiranno altri tenuti dallo chef  Luciano Simone che mostrerà ai discenti la preparazione di alcuni menù, cocktail e aperitivi rigorosamente senza glutine in modo da far acquisire agli alunni ulteriori competenze professionali. Successivamente  gli alunni si cimenteranno nei vari laboratori di cucina, pasticceria e sala nella preparazione di alcuni prodotti per acquisire una manualità e delle competenze più raffinate.
Questi incontri si inseriscono nell’attività più ampia di “Educazione alla salute e alla cittadinanza consapevole” fortemente  incoraggiato e voluto dalla Dirigente Scolastica Angela Albanese, molto sensibile allo sviluppo di queste tematiche, con la preziosa collaborazione e disponibilità del Presidente dell’AIC Puglia Michele Calabrese e dei docenti di Scienza degli alimenti Antonio Bellanova , Lucrezia Ricupero, Anna Pannofino e Donatella Punzi.
L’attività di “Educazione alla salute e alla cittadinanza consapevole” interesserà tutte e 27 le classi dell’IPSEOA (alberghiero) di Ceglie Messapica e si svilupperà tra interventi curriculari, incontri con varie associazioni (AIC Puglia, AVIS Ceglie), medici della AUSL di Brindisi. e incontri laboratoriali.
In particolare le prime e le seconde classi tratteranno argomenti di educazione alimentare finalizzate alle prevenzione di patologie a larga diffusione come le cardiovascolari, l’obesità/sovrappeso, l’osteoporosi; le classi terze si occuperanno della prevenzione delle tossico-dipendenze (alcol e droghe), le quarte  di donazione sangue e le quinte classi di donazione, diabete e celiachia.