.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 16 ottobre 2019

Inaugurazione anno accademico


Martedì 22 ottobre ore 20:00 inaugurazione del XIX Anno Accademico dell’Unitre presso il teatro comunale di Ceglie Messapica con lo spettacolo ideato e diretto dal magistrato Salvatore Cosentino.
Gli inviti gratuiti possono essere ritirati presso la Sede UnitreCeglie in via G. Elia,16.

 “PIU’ DI 70, MA NON LI DIMOSTRA la storia dei principi fondamentali della Costituzione italiana raccontata dall’arte figurativa di tutti i tempi” il nuovo lavoro teatrale di Salvatore Cosentino. In questo spettacolo Salvatore Cosentino (Magistrato-autore che nelle sue opere coniuga il Diritto e l’Arte avvalendosi della forma del teatro-canzone) adotta il testo della parte iniziale della Carta Costituzionale per compiere un viaggio nella Storia che ha portato alla cristallizzazione dei suoi principi fondamentali. Di essi spiega il senso, normativo e soprattutto umano.
Attraverso il parallelismo con le grandi opere dell’arte figurativa e musicale, lo spettacolo si svolge come un tour in 15 tappe: tante quanti sono quei principi venuti dalla Storia del Passato; inviolabili nel Presente (ma purtroppo non sempre attuali, come Cosentino -anche polemicamente- fa spesso notare) e proiettati nel Futuro, con la loro prescritta immutabilità e la loro essenza dispositiva e programmatica.
Le arti della pittura (opere di Dalì, Picasso, Piero della Francesca,Tiziano, Raffaello, Leonardo Da Vinci, Modigliani, Botticelli, Delacroix), della scultura (dall'arte primitiva a Brancusi, passando per i bronzi di Riace) della letteratura (scritti di Trilussa), della canzone (brani di De Andrè, Bennato, Jannacci, Gaber e Renato Zero) diventano espressione, anche figurativa e musicale, del senso di appartenenza alla Repubblica, sagomato più di settant’anni orsono. Eppure, in potenza, sempre attuale.