.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 22 novembre 2019

Educazione alla salute e alla cittadinanza consapevole


Il 25 novembre e il 05 dicembre pv si terranno presso l’IPSEOA (Alberghiero) di Ceglie Messapica  due incontri-dibattito sulla donazione di sangue  rivolti agli alunni delle quarte e  quinte classi  tenuti dal Dottor Egidio  Conte  Presidente Provinciale AVIS  e medico ex dipendente del Centro Trasfusionale del Perrino di Brindisi. Questi incontri sono finalizzati a documentare gli alunni sulla prevenzione delle malattie con la semplice donazione del sangue e, contemporaneamente, educare alla solidarietà civile.
Infatti donare sangue può davvero salvare una vita ed è un gesto semplice di grande civiltà e solidarietà.
Questi incontri  seguono quelli tenuti dalla dottoressa Antonella Spedicato e dallo chef  Luciano Simone dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia).
Il tutto si inserisce nel progetto  di “Educazione alla salute e alla cittadinanza consapevole” fortemente  incoraggiato e voluto dalla Dirigente Scolastica dott. Angela Albanese, molto sensibile allo sviluppo di queste tematiche, con la preziosa collaborazione e disponibilità del Presidente dell’AVIS  della provincia di Brindisi  Dott. Egidio Conte, del presidente AVIS di Ceglie Messapica Angelo Francioso e dei docenti di Scienza degli Alimenti Antonio Bellanova,  Lucrezia Ricupero, Anna Pannofino  e  Donatella Punzi. 
Gli alunni hanno già apprezzato tantissimo queste tematiche e le modalità con cui vengono condotte e, soprattutto, la collaborazione tra l’Istituzione Scolastica, l’Istituzione Sanitaria e le varie Associazioni presenti sul territorio. 
Da puntualizzare che il progetto di “Educazione alla salute e alla cittadinanza consapevole” interesserà tutte e 27 le classi dell’IPSEOA  di Ceglie Messapica e si svilupperà tra interventi curriculari, incontri con varie associazioni (AIC Puglia, AVIS Ceglie), medici della ASL di Brindisi. e incontri laboratoriali.