.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 17 gennaio 2020

Commemorazione del Maresciallo Vittorio Maggiore


Sabato 18 gennaio alle ore 11, presso il cimitero di Ceglie Messapica, si terrà la commemorazione del Maresciallo Vittorio Maggiore, Medaglia d'Oro al valore civile, nel 47esimo anniversario della sua tragica scomparsa avvenuta nella città di Bari.
Alla commemorazione prenderanno parte come ogni anno i familiari e le istituzioni civili, militari e religiose. Sarà celebrata presso la Chiesa del cimitero la Santa Messa officiata dal cappellano della Polizia di Stato. 

Maggiore Vittorio
Maresciallo di Pubblica Sicurezza
Questura di Bari
19 Gennaio 1973
49 Anni
Fu ucciso in una sparatoria avvenuta il 19 Gennaio nel quartiere Poggiofranco a Bari.

Il maresciallo Maggiore, appartenete alla Squadra Mobile del capoluogo pugliese, insieme ad altri tre agenti stava attendendo l’uscita dall’abitazione dei genitori di un pregiudicato, latitante per un tentato omicidio
Quando l’uomo uscì dalla casa e salì su un’auto, una Fiat 500,  gli agenti cercarono di arrestarlo, ma questi  reagì aprendo il fuoco contro di loro. Per non colpire le sorelle, il maresciallo Maggiore si scagliò contro il ricercato cercando di disarmarlo, ma l’uomo  reagì sparando un colpo di pistola al volto di Maggiore, uccidendolo sul colpo.
Nella sparatoria che ne seguì tra il latitante e gli agenti quest’ ultimo venne ferito gravemente ed arrestato. Le due sorelle rimasero ferite in modo più lieve.