.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 22 gennaio 2020

La memoria è impegno



24 gennaio 2020
“La Memoria è Impegno”
Giornata della Memoria a Ceglie Messapica

Il giorno 24 gennaio PV presso il teatro comunale di Ceglie Messapica si svolgerà un evento in concomitanza con la vicina giornata della memoria. Il Presidio Libera di Ceglie M.ca insieme al Presidio ANPI di Ceglie M.ca, in collaborazione con Armamaxa teatro e grazie al vivo interesse delle Istituzioni Comunali e delle Istituzioni Scolastiche (I e II circolo) , propone una giornata dedicata alla Memoria: della Guerra, della Resistenza della Shoah per riprendere, proseguire e sostenere il lavoro sull’antifascimo e sull’importanza della memoria: perché una comunità senza memoria rischia di perdere e smarrire il significato e il senso profondo della propria identità culturale e civile.

Le porte del teatro si apriranno alle ore 11:00 per accogliere i cittadini interessati a condividere con uno degli ultimi partigiani i ricordi di un periodo duro della nostra storia.
“Intervista al partigiano Pietro Parisi” (di Cisternino). La testimonianza sarà moderata dalla giornalista Tea Sisto (Coordinamento nazionale Donne Anpi e componente dell’Osservatorio sui neofascismi della Regione Puglia ).
La testimonianza sarà intervallata da: alcune letture a cura di Enrico Messina, interventi musicali a cura del I Comprensivo (Scuola Media "Giovanni Pascoli") diretti dalla prof.ssa Nadia Martina del gruppo di musica ebraica “Shanah Tovah” e interpretazione di poesie a cura della Scuola Secondarie di I° “L. Da Vinci” e "Giovanni Pascoli".
Presidio Libera Ceglie Messapica