.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 3 febbraio 2020

Campionati junior di giochi matematici

Istituto Comprensivo "Preside Lucia Palazzo"
Giochi Matematici

" Logica, intuizione e fantasia " è lo slogan delle gare matematiche che da anni il Centro PRISTEM - Università Bocconi di Milano propone agli alunni di ogni ordine e grado di scuola. Il giorno 12 Novembre 2019, nonostante l'allerta meteo, numerosi sono stati gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Preside Lucia Palazzo" diretto dal professor Gaetano Dabbicco che, puntuali, si sono presentati nell'aula polifunzionale  dell'istituto, accolti dai Docenti incaricati alla sorveglianza e dalla responsabile dei giochi prof.ssa Pinto Adalgisa. La gara si è svolta nell'ottica della continuità verticale ed ha coinvolto le classi quarte e quinte della scuola primaria "E. De Amicis" e le classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria Di Primo Grado " G. Pascoli ". I complimenti vanno ai primi tre classificati per categoria, ma l'apprezzamento va soprattutto a tutti gli altri concorrenti che si sono presentati alla gara, nonostante le discusse condizioni meteo della giornata, impegnandosi e dando una buona prova di sé.
Categoria CE: (bambini che frequentano le classi IV e V della Scuola Primaria "E. De Amicis ") Conte Francesco,  Chirulli Gaia Beatrice e Argentiero Maira.
Categoria C1: (studenti di classe prima e seconda della Scuola Secondaria Di Primo Grado " G. Pascoli ") Gloria Maria,  Santoro Antonio e Vacca Gabriele. 
Categoria C2: (studenti di classe terza della  Scuola Secondaria Di Primo Grado " G. Pascoli ") Santoro Ludovica, Chisena Francesca e Gatti Emilio.  
Ora la gara di Giochi Matematici continua e tutti gli alunni interessati potranno continuare e/o affrontare per la prima volta  la Semifinale che si terrà in giorni e luoghi diversi per le due tipologie selettive . E' un'iniziativa  che ha una lunga storia , con alle spalle 27 edizioni  organizzate in Italia dal centro Pristem .
I "Campionati junior di giochi matematici" si svolgeranno il 4 marzo prossimo   nelle classi   di quarta e quinta primaria e consisteranno in una si sfida con domande impreviste che li  costringerà  a trovare risposte usando fantasia e competenza. Le    iscrizioni per  partecipare scadono il 20 febbraio 2020. Gli studenti che si classificheranno meglio nell'istituto saranno invitati a partecipare alla finale nazionale a Milano il 16 maggio 2020.
I "Campionati Internazionali di giochi matematici " rappresentano una gara che si articola nelle semifinali , che si terranno sabato 14 marzo 2020 alle ore 14:30 a Brindisi presso l' I.C. "Centro 1" Scuola Secondaria di I grado "Virgilio", la finale nazionale che si svolgerà a Milano, presso l'Università Bocconi nel pomeriggio del 16 maggio 2020. In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finalissima prevista a Losanna,  in Svizzera, a fine Agosto 2020.
Dal 2008 i "Campionati Internazionali" sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.

Docente responsabile dei Giochi Matematici
Prof.ssa Adalgisa Pinto