.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 13 febbraio 2020

Concerto Caelium

XXVI STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
CONCERTO
AUDITORIUM CASA della MUSICA – Ostuni

Domenica 16 febbraio 2020 ore 19.00
203° concerto dalla fondazione

Duo pianistico Valente - Larosa
“L'arte della trascrizione delle grandi opere sinfoniche”

Le pianiste Gianna Valente e Concetta Larosa presenteranno il pianoforte come uno strumento dalle mille sonorità, coloriture e sfumature per riuscire a rendere la ricchezza sonora dell’intera orchestra: proporranno una serie di trascrizioni per pianoforte a quattro mani di opere sinfoniche di compositori come C. Debussy e N. A Rimskij-Korsakov. Guida all’ascolto a cura di Palmo Liuzzi.
Il concerto è realizzato con il Patrocinio della Regione Puglia e dei Comuni di Ceglie Messapica e Ostuni.

PROGRAMMA
- C. Debussy: La Mer (3 schizzi sinfonici)
- N. Rimskij-Korsakov: Scheherazade (Suite da balletto)

Il duo pianistico Valente-Larosa, di recente formazione, e con una sua specifica identità determinata dal fatto di essere composto da una decana della scuola pianistica di Bari, Giovanna Valente,  e da una delle sue migliori e brillanti allieve, Imma Larosa,  anch’essa ora docente di pianoforte presso il Conservatorio“N.Piccinni”,  si è subito affermato nel panorama concertistico nazionale ed internazionale per la notevole  intesa delle due esecutrici, per la ricchezza e varietà timbrica delle loro esecuzioni, doti queste che hanno  catturato l’attenzione  e la stima di pubblico e critica. L’esperienza delle pianiste, la solidità tecnica e la duttilità del suono hanno permesso alle due artiste di affrontare repertori a quattro mani e a due pianoforti di qualsiasi periodo storico eseguendo le pagine più importanti e complesse di duo pianistico. I programmi spaziano dai colossi classici ai moderni, dalla musica a soggetto o a tema, dalle trascrizioni di musica sinfonica alle pagine per pianoforte a quattro mani e orchestra. Entrambe sono anche docenti del corso di duo pianistico nell’ambito del percorso di studi di II livello del Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.

GIOVANNA VALENTE 
Nata a Bari, ha intrapreso giovanissima lo studio della musica affiancando agli studi classici i corsi regolari di Pianoforte, Organo e Composizione presso il Conservatorio ”Niccolò Piccinni”
Formatasi, e diplomatasi, alla prestigiosa scuola pianistica di Michele Marvulli, ha avviato da subito una ricca attività concertistica da solista e in varie formazioni cameristiche; ha suonato in Italia, Austria, Jugoslavia, Romania, Ungheria, Polonia, Francia, Germania, Finlandia e America del Sud.
Nei suoi recital solistici e/o in duo pianistico, con cui mantiene un’intensa attività, spesso dà un taglio specifico, con programmi monografici o monotematici o con obiettivi didattici, tutti preceduti da conferenze e guida all’ascolto.
Già Direttore Artistico della RESEARCH PRESS, Centro Studi “Franz Liszt”, Giovanna Valente attualmente è Presidente dell’Associazione Mozart Italia sede di Bari.
Già titolare di cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “N. Piccinni”, nella sua attività poliedrica, Giovanna Valente tiene seminari e corsi di perfezionamento in rinomate Accademie Italiane ed estere ed è regolarmente invitata in giurie di Concorsi pianistici nazionali e internazionali.
CONCETTA LAROSA
Diplomata a pieni voti al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida della Prof.ssa G.Valente. Ha frequentato i corsi di perfezionamento pianistico con i Maestri O. Jablonskaja, S. Fiorentino, L. Ceci, P. Camicia, M. Crudeli e col M° J. Achucarro presso l’Accademia Musicale Chigiana e di duo pianistico presso l'Accademia Musicale Pescarese. Nel 1996 si è laureata col massimo dei voti e la lode in Discipline della Musica presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Bologna. Svolge attività concertistica da solista ed in formazione da camera con notevoli consensi di pubblico e di critica. E’ docente di ruolo in Pianoforte Principale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.