.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 7 marzo 2020

Squisitezze cegliesi


Nasce dalla collaborazione tra “Le Guide de L'Espresso” e l'Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) la Guida ai Formaggi d'Italia, la prima guida "valutativa" completa sul mondo dei formaggi italiani e dei mastri casari. Tra tutte e 56 le DOP ufficiali, le 2 IGP e 33 altri formaggi tipici regionali, sono stati selezionati 91 prodotti caseari, 2000 caseifici sono stati coinvolti di cui460 sono descritti nella Guida, 63 le eccellenze indicate.
Nella sezione dedicata ai formaggi pugliesi Masseria Fragnite di Ceglie Messapica è l’unica azienda della provincia di Brindisi presente nella guida nella sezione del formaggio Cacioricotta ovicaprino. L’azienda produce anche la mozzarella e il canestrato, ma la provincia di Brindisi non è inclusa nelle aree descritte dal disciplinare della Mozzarella di Gioia del Colle DOP e il Canestrato Pugliese DOP inseriti nella guida.

Masseria Fragnite
Un'antica masseria, risalente alla fine del XVII secolo, dal 1982 ospita il caseificio In cui lavorano Cosimo Caliandro e la sua famiglia. Il loro cacioricotta esprime note animali caratteristiche, accompagnate da un sentore vegetale fresco. Nel complesso. tra naso e bocca, offre un bouquet giusto e rotondo. alternando note sapide e dolci. sentori propri della pecora e della capra addolciti da note vegetali di frutta In guscio e mandorla fresca. Equilibrato.