.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 3 marzo 2020

Concerto Caelium


XXVI STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
TEATRO COMUNALE - CEGLIE MESSAPICA
Sabato 7 marzo 2020 ore 19.00

Concerto dell’Ensemble Chitarristico
PINO FORRESU – CHITARTARENTUM
"La danza attraverso i secoli"

Interessante è la formazione dell’ensemble “Pino Forresu - Chitartarentum” proposto dall’Associazione Caelium: il gruppo di cinque chitarristi (Pino Forresu, Michele Santoro, Giovanna Delfino, Dario Rizzo, Alessandro Chiarelli), nella sua originale esecuzione che tanto lo contraddistingue, proporrà un programma ricco e variegato che farà emergere le numerose possibilità sonore di questo poliedrico strumento, uno strumento su cui tanto si conosce e su cui ancora c’è tanto da scoprire!
Tra le varie composizioni ne sarà eseguita una in prima esecuzione assoluta per chitarra solista e quartetto di chitarre, "Danza dei due mari", composta e dedicata all'ensemble chitarristico Chitartarentum dal M° Massimo Gianfreda. Sarà eseguito anche un brano del M° Pino Forresu dedicato al Palio di Taranto.

Programma
G. Sanz - Quattro danze barocche
                     Espanoleta, Rujero, Cavalleria, Canarios.
A. Fleury - Milonga del Ayer
G. M. Rodriguez - La Cumparsita
J. Texiera - Choro
M. Gianfreda - Danza dei Due Mari (1^ esecuzione assoluta)
Anonimo -  Faz Hoje Danza brasiliana
P. Forresu - Canzone e danza del Palio di Taranto
F. Bustamante - Misionera
Z. Abreu - Tico Tico
Anonimo - Valzer venezolano
Anonimo - Oci Ciornie (danza popolare Russa)

Pino Forresu
Inserito dalla critica internazionale nella rosa dei più apprezzati chitarristi, ha compiuto gli studi presso il Conservatorio di Cagliari sotto la guida del maestri Massimo Gasbarroni e Alirio Diaz. Ha registrato concerti e colonne sonore per la RAI e per altre emittenti straniere ed ha composte colonne sonore per film e cortometraggi.        La Repubblica Bolivariana del Venezuela, gli ha conferito nell’anno 2005 la “TARGA D’ORO” per aver svolto con professionalità un grande lavoro di recupero, e di divulgazione a livello internazionale del repertorio chitarristico venezuelano.  Il maestro Forresu è stato l’artefice e titolare della Cattedra di Chitarra Classica del Conservatorio di musica Giovanni Paisiello di Taranto ed è l’ideatore e fondatore della Chitartarentum.

Chitartarentum
L’ensemble di chitarre “Chitartarentum” ideato dal maestro Pino Forresu è composto di giovani chitarristi provenienti dal Conservatorio di Musica Giovanni Paisiello di Taranto, allievi del M° Pino Forresu che uniscono alla professionalità specifica la “passione” del suonare insieme. Il gruppo affronta un vasto repertorio quanto mai vario, originale e frutto di trascrizioni curate dal M° Pino Forresu nonché di musiche originali scritte appositamente dal maestro. La Chitartarentum si è sempre distinta per la professionalità e l’originalità delle esecuzioni riscuotendo ovunque grandi consensi; ha avuto anche il privilegio di accompagnare grandi cantanti come Katia Ricciarelli e Nicola Martinucci e solisti di chiara fama come il maestro Alirio Diaz, Cinzia Tedesco, Tania Kassis.