.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 14 aprile 2020

Approvazione del progetto definitivo

ATTUALMENTE IL PROGETTO DI RESTAURO CAPPELLE VIA CRUCIS E’ DEFINITIVO
*****
Facendo seguito al mio comunicato del 27 Marzo u.s. riguardante il restauro delle Cappelle della Via Crucis di Via San Paolo della Croce, adesso posso affermare che  è diventato una realtà. 
La Delibera del Commissario Straordinario n. 77 del 10.04.2020 ha decretato l’approvazione del progetto definitivo, restauro conservativo delle Edicole della Via Crucis di Via San Paolo della Croce, sistemate al lato della strada tra il Calvario e la Chiesa dei Padri Passionisti.
Come avevo in precedenza annunciato, la cifra finanziata per questa opera è di 50.000,00 (cinquantamila euro) dal Consorzio GAL Alto Salento 2020.
Il Comune di Ceglie Messapica in data 03.4.2020 protocollo n. 9402 ha trasmesso il progetto definitivo dell’intervento alla Soprintendenza pei i Beni Architettonici e Paesaggistici per l’acquisizione del parere di competenza. 
A tal proposito sono contento che il 24.09.2014 in qualità di Consigliere Comunale consegnavo al protocollo del Comune di Ceglie Messapica una mozione, affinché questo progetto di risanamento venisse portato a termine, essendo un bene storico-culturale della cittadinanza cegliese.
Questa meravigliosa opera storica e culturale quasi certamente sarà pronta tra qualche mese così ad Ottobre si potrà festeggiare San Paolo della Croce, fondatore della Congregazione dei Padri Passionisti, mentre ad Aprile del prossimo anno, la cittadinanza potrà celebrare la Passione del Signore con l’adorazione della Santa Croce mediante la Via Crucis. 
Ringrazio tutti quelli che si sono impegnati affinché questo progetto di restauro e consolidamento venisse portato a termine.
Con cordialità. 
Ceglie Messapica lì 14.04.2020
f.to Cataldo Rodio