.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 16 ottobre 2020

Concerto Caelium

XXVI STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
Sabato 17 ottobre 2020 ore 19.00
Quartetto Jazz
TENDER CHORDS
 “My favorite things”
Guida all’ascolto: Palmo Liuzzi
Direzione Artistica: Massimo Gianfreda
Auditorium Casa della Musica – Ostuni


Sabato 17 ottobre alle ore 19.00 presso l’auditorium “Casa della Musica” – Ostuni, si terrà il concerto intitolato “My favorite things” del quartetto jazz “Tender Chords”; il concerto si inserisce nell’ambito della XXVI Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Caelium la cui direzione artistica è del M° Massimo Gianfreda. I musicisti, Alessandro Marseglia (piano), Cristina Lacirignola (vocalist), Francesco Angiuli (contrabbasso) e Alessio Santoro (batteria), condividono la passione per la musica, il talento e un progetto comune, il quartetto jazz, un progetto nato nel 2018 da un'idea di Alessando Marseglia e Cristina Lacirignola. Il nome scelto, "Tender Chords" (corde delicate, sensibili) fa riferimento al tentativo di ricercare nuovi itinerari musicali, alternando e fondendo diversi linguaggi. Il ricco e interessante programma sarà presentato dal M° Palmo Liuzzi che curerà un’accurata guida all’ascolto.

PROGRAMMA

- Love me or leave me (W. Donaldson)
- And I love him (Beatles)
- If I were a bell (F. Lesser)
- Vienna (B. Joel)
- My favorite things (R. Rodgers)
- Embraceable you (G. Gershwin)
- I mean you (T. Monk)
- Skylark (H. Carmichael)
- Rosa (Pixinhuinha)
- That's all (P. Colline)
- Line for lyons (G. Mulligan)

Alessandro Marseglia 
Inizia lo studio del Pianoforte all'età di 8 anni con il Maestro Maurizio Caliandro e il Maestro Massimo Gianfreda. Studia e consegue il diploma di Pianoforte nel 2009 presso il Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce. In seguito si dedica allo studio del Jazz sotto la guida del Maestro Davide Santorsola e frequentando vari seminari, tra i quali quelli a Roma con il pianista jazz Barry Harris. Ha collaborato con vari artisti tra i quali Flavio Boltro in occasione del locomotive Jazz 2017. Si esibisce regolarmente in concerti nel territorio italiano ed anche estero. Attualmente fa parte di varie formazioni jazz del panorama Pugliese ed è impegnato nell' attività didattica musicale.

Cristina Lacirignola 
Sin dall’età di tredici anni studia canto con Paola Arnesano, affrontando vari generi musicali fino ad approdare allo studio del linguaggio e dell’improvvisazione Jazz. Partecipa a vari seminari con Maria Pia De Vito, Tiziana Ghiglioni, Rachel Gould, Dado Moroni, Michelle Hendricks, Anne Ducros, Andy Watson. Partecipa ai concerti “Jazz for Amnesty International” presso il teatro Niccolò Piccinni di Bari, incidendo insieme ad altri artisti tre compilation (Jazz for Amnesty International 2008, 2010, 2011). Nel 2010 entra e far parte del quintetto vocale “Le Nuvole”- tributo a Fabrizio De Andrè. Dal 2011 è membro del “Quattordicetto Cetra” omaggio al Quartetto Cetra, diretto da Gabriella Schiavone. Il gruppo corale realizza il disco “Quattordicetto Cetra!” per la Fo(u)r record . Nel 2013 ottiene la Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale (Facoltà di Lettere e Filosofia) presso l’Università degli studi di Bari, con una tesi in Storia della musica moderna e contemporanea. Dal 2012 partecipa come cantante- attrice alla performance vocale “Med-EA”. Attualmente è insegnante di canto presso  “Il Pentagramma”  di Bari e prosegue la carriera di solista collaborando con più formazioni attive nel panorama jazzistico pugliese.

Francesco Angiuli
Contrabbassista, compositore e didatta pugliese di nascita e cosmopolita d’adozione. Diplomato in contrabbasso col massimo dei voti. Tra il 2006 e il 2012 risiede in Olanda per specializzarsi con Hein Ven De Geyn presso il Conservatorio Reale dell’Aia, dove ottiene il titolo di Master of Music cum laude. Ha all'attivo numerose collaborazioni in studio e live con alcuni fra i massimi esponenti del jazz e della musica improvvisata internazionale. Collabora inoltre con alcuni fra i principali musicisti nazionali come Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Maurizio Giammarco, Rita Marcotulli, Gianluigi Trovesi e molti altri. Attivo anche nel campo della musica elettronica con la sorella Giorgia Angiuli, con cui registra e si esibisce dal vivo in tutto il Mondo. Si è esibito in Festivals, Teatri e Jazz Clubs in Italia, Olanda, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Lituania, Lettonia, Polonia, Danimarca, Belgio, Finlandia, Etiopia, Turchia, Asutria, Svizzera, Slovenia, Serbia, Croazia, Montenegro, Irlanda, Bosnia Herzegovina. Ha insegnato Jazz presso i Conservatori di Bari, Monopoli, Avellino, Foggia, Matera e Vibo Valentia. Attualmente è titolare della cattedra di Tecniche di improvvisazione presso il Conservatorio C. Pollini di Padova.

Alessio Santoro 
Batterista e percussionista. Si dedica alla musica fin dal 1998 e si può ben definire un musicista davvero eclettico: a suo agio sia nel jazz che nell’afrobeat, passando per l’etnico, il folk, il gospel e il reggae. Per lo più autodidatta, ha studiato seguendo seminari e lezioni private con Mark Guiliana, Roberto Gatto, Phil Maturano John Riley, Lele Melotti, e molti altri. Nel 2013 trascorre un mese a New York, studiando privatamente con alcuni dei più talentuosi batteristi newyorkesi. Sempre nel 2013 entra a far parte della band  “Tanghetto”, originaria di Buenos Aires (Argentina), accompagnando la band nei tour europei, e suonando in club e festival di tutta Europa quali Blue Note Jazz Club di Poznan, Tango Festival di Tarbes, Latinoamericando Festival Milano, Blues and Jazz Festival Bucarest.

Si avvisa che i posti saranno limitati in osservanza delle misure "anti Covid-19", pertanto l’ingresso potrà effettuarsi esclusivamente previa prenotazione chiamando il numero 338 7286187.