.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 1 ottobre 2020

Trio Lumen

XXVI Stagione Concertistica Caelium
3 Ottobre 2020 – ore 19.00
Trio Lumen
“Il Klaviertrio nel panorama musicale europeo e d’oltreoceano”
Auditorium “Casa della musica” - Ostuni


Sabato 3 ottobre 2020 alle ore 19.00, presso l’Auditorium “Casa della musica”, Ostuni, si terrà il concerto del Trio Lumen che proporrà “Il Klaviertrio nel panorama musicale europeo e d’oltreoceano”. I musicisti Delia Anna La Gala (violino), Mirko Sciambarruto (violoncello) e Benedetta Matarrelli (pianoforte) proporranno un programma che comprende musiche di Beethoven, Fauré, Piazzolla e di due giovani compositori pugliesi, Alessandro Ciracì e Francesco Vitucci, a cui l’Associazione Caelium ha commissionato due nuove composizioni, che saranno eseguite in prima esecuzione assoluta nel corso della serata.

PROGRAMMA

Francesco Vitucci - i_Deaf per Klaviertrio ed elettronica
L. Van Beethoven - Trio op 1 n° 3 in Do min: Allegro con Brio; Andante cantabile con variazioni; Menuetto quasi allegro e Trio; Prestissimo
Gabriel Fauré - Trio op 120: Allegro, ma non troppo; Andantino; Allegro vivo.
Alessandro Cirací – Raggi di Luce, per pianoforte, violino e violoncello;
A.Piazzolla – da Le quattro stagioni: Inverno, Primavera

TRIO LUMEN
Il trio Lumen è un trio di recente formazione nato dalla passione di tre giovani musicisti pugliesi:
Delia Anna La Gala al violino, Mirko Sciambarruto al violoncello e Benedetta Matarrelli al pianoforte. Il trio nasce grazie all’acceso interesse di ciascun musicista per la musica da camera e alla curiosità di scoprire, o meglio riscoprire, sia repertori classici che più moderni e contemporanei. Tra le prime esperienze dell’ensemble spicca la partecipazione al prestigioso festival di musica moderna e contemporanea “Urticanti”- Ed. 2019, per il quale tiene un concerto presso il Teatro Kismet di Bari a seguito di una selezione tra numerosi altri musicisti pugliesi.

MIRKO SCIAMBARRUTO
Nasce a Taranto nel 1997, già da tenera età dimostra una predisposizione particolare per la musica e a nove anni inizia il suo percorso di studi in violoncello presso l'Istituto di alta formazione musicale “G. Paisiello” di Taranto sotto la guida del maestro Domenico Longo. Nel 2017 si è diplomato col massimo dei voti ed ha al suo attivo numerose esibizioni cameristiche e orchestrali: partecipando alle produzioni dell'orchestra di Matera e della Basilicata, dell'orchestra ICO Magna Grecia e dell'orchestra del Teatro Petruzzelli.  E’ docente di violoncello presso la scuola di musica “Armonie delle sfere” di Uggiano Montefusco (TA).
Partecipa con frequenza ai concorsi musicali indetti ricevendo:
1° premio al Concorso Internazionale "Valeria Martina" a Massafra (Ta)
1° premio al Concorso Europeo Musicale "G. B. Pergolesi" a Taranto
1° premio al Concorso Internazionale "I colori dell'arte" a Taranto
1° premio al Concorso Internazionale "I colori dell'arte" a Bari
1° premio al Concorso Internazionale musicale "Musica Mundi" a Taranto

DELIA ANNA LA GALA
Ha frequentato scuola media e liceo ad indirizzo musicale, partecipato a corsi di formazione orchestrale e concorsi di musica.
Ha collaborato in produzioni orchestrali con direttori/compositori di fama nazionale e internazionale tra cui: Aldo Ceccato, Gianna Fratta, Fabrizio Dorsi, Marco Frisina, Wolfgang Kurz, Antonio Pantaneschi, Giovanni Pelliccia, Vito Clemente, Giovanni Rinaldi e svolto masterclass con violinisti come Giovanni Zonno, Shalom Budeer e Alfonso Mastrapasqua.
Ha svolto un'intensa attività orchestrale:
-Orchestra del "Sistema delle Orchestre e Cori giovanili"
-Orchestra Internazionale di Roma
-Orchestra Filarmonica Pugliese (OFP);
-Orchestra della Città metropolitana di Bari
-Orchestra del Conservatorio di Monopoli
-Orchestra del Conservatorio di Bari
Attualmente frequenta il 3° anno del triennio di violino (nuovo ordinamento), anno accademico 2019/20 seguita dal Maestro Giovanni Zonno. Svolge concerti e concorsi con il Trio Lumen 

BENEDETTA MATARRELLI
Laureata in Pianoforte, Indirizzo Maestro Collaboratore di Teatro presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Gregorio Goffredo(2019); laureata in Discipline Psicosociali presso l’ Università Telematica Internazionale Uninettuno (Roma) con il massimo dei voti e la lode (2018), diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce (2016), frequenta attualmente il secondo anno del corso specialistico di Psicologia Clinica presso l’università Aldo Moro di Bari. Al suo attivo ha già diverse masterclass di perfezionamento in pianoforte (con il M° Goffredo, M° Balzani, M° Gavrilov) ed in tecniche di didattica ed educazione musicale. Si esibisce in concerti pianistici con repertori solistici (Ceglie, Ostuni, Lecce, Lovere (Bg), Bari, Brindisi), cameristici (presso il teatro Kismet di Bari con il Trio Lumen nell’ambito del festival di musica contemporanea e moderna “Urticanti”) e in qualità di pianista accompagnatore. Partecipa a concorsi qualificandosi ai primi posti (“Concorso Musicale Internazionale – Città di Francavilla Fontana, Premio “Terra degli Imperiali”, Concorso internazionale Don Matteo Colucci - Fasano) con repertori solistici e in formazione da camera con il Trio Lumen (Concorso Internazionale di Musica- Euterpe). Mette a frutto la sua preparazione musicale svolgendo progetti di didattica musicale presso il Centro Polifunzionale San Benedetto e presso la Scuola Primaria 1° Istituto Comprensivo di Oria. Dirige il Coro “Massimiliano Iunco” della Parrocchia S. Francesco di Paola – Oria.

Si avvisa che i posti saranno limitati in osservanza delle misure "anti Covid-19", pertanto l’ingresso potrà effettuarsi esclusivamente previa prenotazione chiamando il numero 338 7286187.