.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 1 dicembre 2020

La bontà delle malerbe

 

Carota selvatica

Cicloamici FIAB Mesagne, Fiab Villa Castelli Trulli e Ulivi, Itinerari lenti della Murgia Messapica e Bicilona organizzano un seminario online "La bontà delle malerbe. L'utilizzo alimentare delle piante spontanee." con Felice Suma (contadino, agronomo, botanico), venerdì 4 dicembre ore 19.00 in diretta su Meet e Facebook.

Accade spesso che nei periodi di crisi si sviluppino nuove idee e interessanti pratiche. Il naturalista fiorentino Giovani Targioni Torzetti nel 1767 scrisse il libro “De Alimenti Urgentia” che spiegava come far fronte alle carestie facendo ricorso alle erbe spontanee. Da questo trattato discende la “Alimurgia” la scienza che studia le piante selvatiche edibili ed i loro benefici sulla salute. Così questa pandemia può rappresentare una occasione per riscoprire la pratica sportiva all’aria aperta ed anche conoscere la ricchezza paesaggistica e botanica del territorio. Magari con il doppio fine di conoscere e utilizzare a fini elementari piante nutritive, salutari e senza trattamenti chimici.

Il “contadino professore” Felice Suma grande appassionato e conoscitore di botanica e biodiversità ci introdurrà all’utilizzo alimentare delle erbe spontanee dal riconoscimento in campo alla individuazione delle proprietà salutari e nutritive e alle ricette culinarie della tradizione.

E' possibile partecipare attraverso la piattaforma Meet di Google disponibile sia su PC che smartphone al seguente link: https://meet.google.com/nwu-btvj-aaz