.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 12 agosto 2021

La Piazza, la politica dopo le ferie

 


La Piazza, apre Giorgetti. Dal 27 al 29 agosto a Ceglie Messapica (Br). Tutti i nomi


Ceglie Messapica (BR), 12 agosto 2021 
– Sarà Giancarlo Giorgetti, ministro dello sviluppo economico nel governo Draghi e vicesegretario federale della Lega, ad aprire (in collegamento via Skype) la quarta edizione de “La Piazza, la politica dopo le ferie”, la kermesse organizzata da Affaritaliani.it, con il patrocinio della regione Puglia ed il Comune di Ceglie Messapica, in programma dal 27 al 29 agosto prossimi.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento diventata, ormai, tappa obbligata del dibattito politico nazionale, si è svolta questa mattina, giovedì 12 agosto, presso la sala istituzionale del Comune messapico, alla presenza di Angelo Maria Perrino, ideatore e direttore di Affaitaliani.it, il sindaco Angelo Palmisano, il vice Mariangela Leporale. E ancora Marcello Antelmi e Cristina Elia, le anime organizzative della kermesse. 

Fitto il calendario delle presenze: si comincia venerdì 27 agosto con Antonio Tajani, europarlamentare e coordinatore nazionale di Forza Italia, che salirà sul palco allestito nel cuore pulsante cittadino, piazza Plebiscito, dove si alterneranno, la stessa sera, il leghista Claudio Durigon, sottosegretario al Ministero dell'economia e delle finanze nel governo Draghi e Antonio Misiani, (PD), viceministro dell'economia e delle finanze.

La prima uscita di Giuseppe Conte da leader del Movimento 5 Stelle è prevista, proprio a Ceglie Messapica, sabato 28 agosto. Conte ha scelto la Piazza di Affaritaliani.it (è la quarta volta consecutiva), prima di una serie di tappe che lo porterà in giro per l’Italia per arricchire il suo programma di governo in vista della convention organizzativa degli iscritti al Movimento.

L’evento chiuderà domenica 29 agosto con Matteo Salvini e in collegamento telefonico Silvio Berlusconi. Interverranno, inoltre, il sindaco di Milano Beppe Sala, Guido Crosetto, Valeria Fedeli, Roberta Pinotti, Ettore Rosato, Gianluigi Paragone, il virologo Fabrizio Pregliasco sugli scenari epidemiologici autunnali, mentre il sondaggista Roberto Baldassari (direttore generale della Lab2101) presenterà in esclusiva per la Piazza le previsioni sulle elezioni comunali dei sindaci di Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. 

Tanti i temi che verranno affrontati: le cose da fare dopo le ferie, dall’elezione del nuovo presidente della Repubblica, alle votazioni per i sindaci e consiglieri comunali delle principali città italiane, dall'impatto autunnale del Covid sull'economia e sulla società ai progetti di rilancio dell'economia nazionale grazie ai fondi del Pnrr in arrivo dall'Europa.