.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

domenica 29 marzo 2009

Buona domenica










Ore 10:00 Passeggiata nella campagna cegliese

Ore 13:00 Pranzo

Ore 15:00 Passeggiata nel centro storico:
Palazzi e stemmi araldici.
Guida uno studioso locale.

Ore 18:00
Palazzetto dello sport
CEGLIE - PESCARA
Pallacanestro Serie C Dilettanti Maschile - Gir. G

Ore 18:00 Teatro comunale
La compagnia de
"I senza vergogna"
presenta il musical
Per una strana combinazione
liberamente ispirato da un racconto di Mark Twain
.



L'orchidea cegliese.
In sostituzione della passeggiata in campagna ed in preparazione per le prossime, consiglio la lettura di "L'orchidea cegliese, Trattatello seminaturalistico dell'Orchidea cegliese e del suo habitat: i prati delle Murge Sudorientali" di Domenico Barletta nostro concittadino.
L'Ophrys oxyrrhynchos subsp. celiensis, altrimenti detta "Orchidea cegliese" è una piccola orchidea rarissima, che cresce solo ed unicamente nella penisola salentina, in particolare nelle province di Brindisi e Taranto. La fioritura delle piantine di Orchidea Cegliese avviene di solito in aprile e maggio. Altre informazioni e un apparato grafico/fotografico nel libro.
In settimana un post dedicato all'ultima pubblicazione dello stesso autore.


Palazzo Allegretti.
Il palazzo, risalente al ‘700, il cui prospetto è stato rifatto, in stile neoclassico, nel 1870, con conci in pietra gentile locale, possiede due ampi portali sovrastati dagli stemmi araldici degli Allegretti e dei Cenci.
Vasto ed arioso, l’edificio, nell’ala prospiciente la Piazza Vecchia, annovera un salone al cui controsoffitto ligneo è applicata una enorme tela raffigurante l’Angelo del Giudizio, risalente alla fine del XVIII secolo, così come le sopraporte ed i dipinti delle altre sale tra le quali è compresa la cappella privata della famiglia con un altare lapideo e policromato: su di esso è collocata una tela che rappresenta un austero Cristo Crocifisso, di autore ignoto, operante in ambito salentino-pugliese.


Foto:
Ophrys oxyrrhynchos subsp. celiensis
Palazzo Lupoli
Palazzo Allegretti