.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 22 maggio 2009

Muretti a secco

Ceglie MessapicaUna delle caratteristiche dell'architettura del paesaggio agrario pugliese è il sistema dei muretti a secco, eretti a difesa delle aree coltivate dal bestiame e per la formazione dei terrazzamenti.


E’ a partire dal XVI secolo che il fenomeno diventa più evidente, sia grazie ad un più consistente processo di specializzazione nella coltivazione delle terre e di frammentazione della proprietà, sia per il processo di privatizzazione delle terre demaniali, che condusse alla creazione delle difese, di aree cioè escluse dalla fruizione pubblica.
La tecnica costruttiva si basa sulla realizzazione di due file parallele di pietre grosse, accuratamente scelte e sbozzate in maniera tale da poter essere incastrate per lasciare il minor spazio vuoto tra l'una e l'altra. Le file successive sono poste in modo da creare le due facce del muro inclinate verso l’interno. Raggiunta l'altezza desiderata, la copertura è generalmente effettuata con lastre di pietre poste di taglio.


La Regione Puglia ha emanato il bando per la presentazione delle domande per la concessione degli aiuti previsti dalla Misura 216 - Azione 1- “Ripristino muretti a secco” del Programma di Sviluppo Rurale.


L’Azione è finalizzata a salvaguardare e migliorare il paesaggio agrario e a conservare elementi naturali e seminaturali in grado di promuovere il mantenimento delle capacità di autoregolazione degli agroecosistemi regionali, quali i muretti a secco, ossia elementi in grado di filtrare, tamponare e conservare la qualità dell’ambiente e, più nel dettaglio, a salvaguardare l’attività degli organismi vegetali e animali che vivono negli agroecosistemi dei muretti a secco, in quanto “aree rifugio” per i nemici naturali dei parassiti delle colture.


Le domande si presentano entro il 30 giugno 2009. Le sovvenzione è pari al 100% delle spese legate ad investimenti di ripristino dei muretti a secco già esistenti. I beneficiari dell’Azione sono gli imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese agricole della CCIAA che, in base ad un legittimo titolo di possesso, conducono aziende agricole.
Il bando qui.
Muro a secco


Aggiornamento del 26-05-09

L’Amministrazione Comunale ha organizzato un incontro per illustrare il Bando Regionale PRS Puglia 2007-2013 relativo alla Misura 216 –Azione 1 “Ripristino dei muretti a secco”, che si terrà presso il Comune di Ceglie Messapica il 27 maggio alle ore 19.30.

All’incontro parteciperà il dott. Carmelo Greco direttore del GAL Alto Salento, il Sindaco prof Pietro Federico e l’Assessore alle Politiche Agricole Tommaso Argentiero